Il calcio femminile esiste in Spagna dal 1910 ma bisogna aspettare il 2016 per l’ingresso dell’Iberdrola come sponsor e per iniziare a trasmettere le partite in televisione. Nel 2019 è iniziato il processo verso la professionalizzazione, raggiunta nel 2020 e che sarà attuata da questa stagione. Il primo campionato è stato giocato nel 1988 in un gruppo unico ma nel ‘96 ecco il passaggio ai quattro gruppi con le quattro vincitrici che si sfidavano in una final four. Nel 2001 si creò la Superliga ma nel 2009 l’RFEF provò a coinvolgere tutti i team professionisti maschili a creare una squadra femminil. Nel 2011 si tornò al vecchio formato per il poco successo incontrato.
Il Barcellona guida la classifica con 6 titoli, segue l’Athletic con 5, il Levante con 4.
Quest’anno saranno 16 le squadre con 30 partite che vedranno le partecipanti affrontarsi in gare di andata e ritorno. Le ultime due andranno nella Segunda Division, la Reto Iberdrola, le prime 3 in Women’s Champions League. Si giocherà anche la Coppa della Reina a cui parteciperanno tutte le squadre della Primera Iberdrola, tornando al format del 2019 ridotto a causa della pandemia nella passata stagione.
Analizziamo i team nel dettaglio:
La favorita: Barcellona, l’anno scorso ha fatto triplete. Resta sempre l’avversaria da battere in Europa e in Spagna.
Le avversarie: Atlético Madrid, con 3 titoli e Real Madrid, alla seconda stagione nella Primera Iberdrola dopo l’acquisto del titolo del Tacon. Entrambe rafforzate.
Lotta per la Women’s Champions League: Levante, sembra aver perso qualcosa con il calciomercato; Granadilla: fondato nel 2013, punta alla parte alta della classifica come nella passata stagione in cui è stata anche leader per qualche giornata; Athletic Club: si è rafforzata nel calciomercato e punta a migliorare l’undicesimo posto dell’ultimo campionato.
Nobili decadute: Madrid CFF: stesso problema delle granotas, da capire i nuovi innesti; Real Sociedad: vinse la Coppa della Reina nel 2019 ma quest’anno si è indebolita con le cessioni delle sue migliori calciatrici. Un ottavo posto sarebbe ammirevole.
Sprint per le posizioni alte: Sevilla, può ambire a migliorare la passata stagione; Valencia: terzo nel 2016-17, si è salvata per il blocco della stagione nel 2019-20, ora punta in alto. Sporting Huelva: dal 2006 nella Primera Iberdrola ha fatto un’ottima seconda parte di campionato.
Lotta per non retrocedere: Rayo Vallecano, i problemi societari non la aiutano. Betis: può essere tra le sorprese del campionato. Eibar: buon campionato l’anno scorso, deve lottare per salvarsi.
Le neopromosse: Alavés e Villareal debuttano nella Primera Iberdrola e possono essere le sorprese di questa stagione.
Photocredit: Villareal Femminile