La Nazionale spagnola di calcio femminile sta giocando in modo eccezionale. É il miglior momento della storia della Selección che ha raggiunto il 12° nel ranking FIFA, vicinissimo alle migliori Nazionali del Mondo.
Inoltre la Spagna nella SheBelieves Cup ha vinto contro Nazionali quotate come Inghilterra e Giappone, sesta e decima in classifica. Le nipponiche, con grande tradizione nel calcio femminile, hanno anche vinto una Coppa del Mondo.
In classifica sempre al comando gli Stati Uniti seguita da Germania e Francia. Seguono Olanda, Svezia, Inghilterra, Australia, Brasile, Canada, Giappone e Norvegia. Subito dopo la Spagna ecco Italia, Danimarca e Cina (finalista della Coppa del Mondo nel 1999) per farvi capire quali siano le top 15 a livello mondiale!
La Spagna giocherà le ultime partite della qualificazioni a Euro 2022 nel mese di febbraio 2021 contro l’Azerbaigian (il 18) e la Polonia (il 23). La sfida contro le polacche sarà decisiva per passare come prime in classifica nel gruppo. Infatti la classifica dice: Spagna e Repubblica Ceca 16 punti, Polonia 14. Ma le iberiche hanno 2 partite in meno delle ceche, le polacche devono giocare invece solo contro la Spagna e devono solamente vincere per centrare il secondo posto in caso di vittoria della Roja in casa delle azere.
Insomma la Spagna è praticamente qualificata a Euro 2022 e con questi risultati si chiude un anno storico per il calcio femminile spagnolo che vede una grande crescita di tutto il movimento con la professionalizzazione all’orizzonte.
Photocredit: SEFutbol Femenina, Instagram (RFEF)