La leggenda dell’Athletic Bilbao, ritirata a fine stagione, entra a far parte del corpo tecnico diretto da José Luis Sánchez Vera che ha sostituito Ángel Villacampa andato via a fine stagione.
E’ in atto una vera e propria rivoluzione nel Levante perché sono andate via oltre all’ex ct anche 12 calciatrici. Sono andate via infatti Lucía Gómez, Eva Navarro, Jucinara, Fiamma Benitez, Cometti, Irene Guerrero, Sandie Toletti, Korenciova, Mar Segarra, Palacios e finiscono anche i prestiti di Gio Queiroz e Andrea Falcón. Irene Guerrero ha già firmato con la maglia del Real Madrid assieme a Sandie Toletti mentre Eva Navarro era una vera e propria promessa del calcio spagnolo ma è stata falcidiata dagli infortuni. Gio Queiroz invece aveva accusato la dirigenza del Barça e ora deve tornare nella Capitale catalana probabilmente per essere nuovamente ceduta
Erika, laureata in Scienze Motorie e dello Sport, ha ottenuto anche il titolo TAFAD e ha un Master in Alto Rendimento e il livello 3 di Allenatrice.
Erika ha giocato ben 24 anni a calcio come professionista di cui 17 con la maglia dell’Athletic Bilbao tra il 2004 e il 2010 e il 2011 e il 2022. Aveva iniziato la carriera con il Lagunak dal 1998 al 2004 e oltre all’Athletic ha giocato anche all’Espanyol nella stagione 2010-11.
Con la maglia delle leonesse ha giocato 423 partite segnando 264 reti, vincendo 3 campionati. Ha anche partecipato alla fase finale dell’Europeo 2013 e del Mondiale 2015 con la maglia della Nazionale Spagnola. Quella del 2015 era la prima Coppa del Mondo giocata dalla Nazionale iberica mentre l’Europeo che sta per iniziare sarà il primo in cui la Spagna arriva come squadra che è tra le favorite al titolo. Sicuramente non è la favorita, ma è tra le più forti Nazionali in Europa in questo momento.
Tra i nuovi acquisti del Levante potrebbero esserci Paula Fernández dal Rayo Vallecano Mayra Ramírez, dallo Sporting Huelva, o il difensore Antonia Silva.
Buona fortuna Erika per la nuova carriera!