La cilena Karen Araya, classe 1990, è una nuova calciatrice del Siviglia femminile. A 31 anni, torna nella squadra andalusa da cui era andata via nella stagione 2018-19 dopo aver disputato 26 partite in campionato e 3 in coppa. Con la maglia nervionense ha segnato un goal nella Coppa della Regina contro il Levante e uno nel derby contro il Betis al Benito Villamarin.
In Cile, con la maglia del Santiago Morning, ha vinto i titoli 2019 e 2020 ed è stata la bomber del campionato con 23 goal realizzati. A livello internazionale ha partecipato alla Coppa América in Cile nel 2018, al Mondiale in Francia nel 2019 e ai Giochi Olimpici del 2020 dove ha segnato il primo goal della Nazionale cilena in un’Olimpiade.
Ecco le sue dichiarazioni al sito web del Siviglia: “Sono molto contenta per essere tornata. É un club dove sono stata molto bene, avevo voglia di tornare ed ora ho più esperienza, sto lavorando anche sulla leadership a livello calcistico. Ho disputato un Mondiale e le Olimpiadi, questo può aiutare molto la squadra. Ho seguito il Siviglia, non ho smesso di farlo, vedevo tutte le partite ogni volta che potevo nonostante il fuso orario. Nessuno sapeva che sarei arrivata, sono contenta che ci sia anche una connazionale come Chavi Toro in squadra. Ho ottimi ricordi della stagione che ho disputato a Siviglia, è stata un’esperienza incredibile che mi ha fatto crescere come sportiva, calciatrice e persona, magari possa rivivere questi momenti che avevo vissuto qui. Voglio aiutare al massimo, volendo giocare la maggior quantità possibile di minuti”.
Araya arriva per aiutare il centrocampo del Siviglia in questa seconda parte di campionato per migliorare la posizione in classifica nel girone di ritorno. Si inizia dalla sfida del Matapiñonera contro il Madrid CFF. Cristian Toro, allenatore del Siviglia ha un grande rinforzo per avvicinarsi alle squadre migliori della Primera Iberdrola.
Photocredit: Siviglia FC femminile, Twitter