L’allenatore della Nazionale Spagnola Jorge Vilda ha avuto un incontro formativo con circa 50 donne dell’Arabia Saudita legate al mondo del calcio.
La RFEF sta aiutando a creare le formatrici per sviluppare il calcio femminile in Arabia Saudita. La collaborazione con il ct spagnolo è tra gli accordi siglati con lo svolgimento della Supercoppa Spagnola giocata in Arabia Saudita (vinta dal Real Madrid). Il prossimo obiettivo è la creazione di un campionato saudita di calcio femminile, un vero sogno per il Paese mediorientale che deve ancora fare tanti passi in avanti dal punto di vista dei diritti delle donne. Jorge Vilda ha raccontato il modello per lo sviluppo del calcio femminile in Spagna. Con la crescita della Primera Iberdrola, si sono poste le basi per il successo della Nazionale.
La Federazione Saudita vuole quindi creare allenatrici e dirigenti di carattere internazionale e con una preparazione professionale. Il ct della Roja ha segnalato che è molto importante il ruolo dei selezionatori regionali che trovano i talenti nelle varie Comunidades spagnole. Il prossimo obiettivo del calcio spagnolo è che la maggior parte delle ragazze tra i 6 e i 14 anni giochino a calcio. Anche in Arabia Saudita finalmente le donne potranno giocare a pallone e fare sport liberamente?
Photo: RFEF, Twitter