La società catalana ha scommesso sulla continuità del ciclo iniziato dall’allenatore Lluís Cortés. Nonostante l’addio del tecnico del triplete, il club blaugrana ha deciso che ad allenare la squadra sarà Jonatan Giráldez, il suo vice che ha guidato con l’ex allenatore le azulgrana alle grandi vittorie raggiunte quest’anno. Il nuovo tecnico è giovane, ha solo 30 anni, è nato a Vigo e non vede l’ora di riiniziare una stagione con grandi aspettative. “Una felicità incredibile. Ho molta voglia di iniziare a lavorare perché abbiamo un gruppo di lavoro ottimo con lo staff e le calciatrici.”
Giráldez era arrivato al Barça come assistente di Lluis Cortés nel 2019 dopo avere lavorato come selezionatore, analista e preparatore fisico nelle categorie inferiori sia maschili che femminili nella Federazione Catalana di Calcio.
Il neo allenatore non teme i confronti con una stagione incredibile con una sola sconfitta sul campo con l’Atlético Madrid in campionato oltre alla delusione della Supercoppa. Giráldez ha firmato per una stagione con la possibilità di prolungare il contratto per la seconda fino al 2023 e vuole vincere tutte le partite. “In questi due anni e mezzo ho maturato tanta esperienza, in un club d’elite impari dai migliori. Sono cresciuto e ho perfezionato la mia idea”.
Sicuramente non sarà facile per lui gestire uno spogliatoio che aveva chiesto le dimissioni di Cortés dopo una stagione incredibile e ricca di successi come quella appena trascorsa. Dopo essere stato maestro alla scuola degli allenatori, professore universitario e giornalista sportivo, Jonatan sa di avere gli strumenti per continuare a vincere: “Questa è la mentalità che abbiamo. É molto importante come vinciamo: crescere come gruppo in cui tutte siamo protagoniste. Abbiamo una bellissima sfida che è tornare a vincere, questa è la nostra intenzione”. L’idea della società era quella di dare continuità come hanno dichiarato il direttore sportivo del calcio femminile Markel Zubizarreta e il Dirigente Xavier Puig. Zubizarreta ha dichiarato che il neo allenatore è “giovane, preparto e sono convinto che riuscirà a far crescere ancora il club”. Xavier Puig ha aggiunto che si tratta di “una persona di assoluta fiducia. Come secondo allenatore, è stato l’artefice dei successi che abbiamo raggiunto. É stato vicino all’allenatore e di grande aiuto già nella passata stagione”.
Auguri al neo tecnico del Barça, una squadra da temere anche nella stagione 2021-22.
Photocredit: FC Barcelona