Jenni Hermoso non si ferma più. Dopo avere vinto il titolo di pichichi della Primera Iberdrola superando Esther Gonzalez nelle ultime giornate, l’attaccante spagnola è risultata l’attaccante che ha segnato di più nel 2021.
Ed è risultata la più prolifica nonostante abbia avuto un brutto infortunio alla caviglia che le ha fatto saltare due mesi. L’attaccante ha segnato 35 reti nella Primera Iberdrola, 9 nella Women’s Champions League, 6 con la maglia della Nazionale e uno nella Coppa della Regina.
Quindi chiude l’anno a 51 reti, davanti a Lea Schueller che ne ha segnato 47 e Alexia Putellas, Pallone d’Oro, che ha fatto 43 goal.
Esther Gonzalez si è bloccata a 42 reti ed è già la massima goleador del Real Madrid, mentre Amaiur Sarriegi, giocatrice della Real Sociedad di grande futuro ha segnato 32 reti di cui 21 nella Primera Iberdrola e 11 con la Nazionale Spagnola. Amaiur è sedicesima, ventesima Lieke Martens con 31 goal. Anche Asisat Oshoala, Mariona Caldentey e Aitana Bonmatì entrano nelle prime 50.
Jenni è anche seconda sia tra le donne che tra i maschi, battuta solo da Lewandowski, che ha segnato 69 reti. Tra gli uomini secondo Mbappé con 51 reti, Haaland terzo con 49. Altri bomber Cristiano Ronaldo, Benzema e Messi, Pallone d’Oro 2021, rimangono fuori dal podio con 47 (CR7 e Karim) e 43 (Leo).
Jenni quindi si dimostra ancora una volta un’attaccante fortissima che però termina il suo contratto a giugno. A 31 anni non è sicura di rimanere a Barcellona e potrebbe essere sostituita da Vivienne Miedema, olandese, 25 anni, che sembra che non continuerà con l’Arsenal. Ma Vivienne è seguita anche dal PSG e da tanti club del NWSL. Vedremo se nella prossima stagione la bomber della Nazionale sarà ancora con il Barcellona o partirà per una nuova avventura.
Photocredit: Jenni Hermoso, Twitter