Iraia Iturregi è la nuova allenatrice dell’Athletic Club di Bilbao. L’ex giocatrice, seconda calciatrice con più presenze nella storia della squadra basca, a soli 35 anni, prende in carico la guida tecnica del club biancorosso in forte crisi. L’allenatore Angel Villacampa è stato sostituito e chi poteva guidare le leonas al ritorno alla vittoria? Colei che ha vinto con le basche 4 campionati spagnoli, ha giocato 357 partite nella Primera Iberdola realizzando quasi 60 goal. La mentalità è quella vincente e Iraia non lascerà nemmeno un punto alle avversarie perché l’Athletic torni in zona Women’s Champions League.
Con l’arrivo di Iraia, diventano 4 le allenatrici nella Primera Iberdrola, uguagliando il record della scorsa stagione. Infatti Maria Pry è già da diversi anni allenatrice del Levante, portando la squadra valenciana ad ottimi risultati. La seconda donna in panchina è Natalia Arroyo, arrivata alla Real Sociedad a inizio stagione. E la terza allenatrice è Jenny Benítez, di cui vi abbiamo raccontato l’arrivo allo Sporting Huelva al posto del dimissionario Antonio Toledo, presidente del club. Tra le donne spagnole allenatrici nel mondo dobbiamo ricordare Toña Is che allena la squadra Pachuca in Messico e Mila Martínez che contribuisce alla crescita del calcio femminile in Giappone nella squadra del Suzuka. Montserrat Tomé è la seconda allenatrice della Nazionale Spagnola e dirige anche la Nazionale under-17 della Roja.
Il futuro delle donne è rosa e Iraia dovrà subito dimostrare di che pasta è fatta nella sfida contro l’Eibar che si sta giocando mentre scriviamo.
Photocredit: Iraia Iturregi, Twitter