La Coppa della Reina, o della Regina, finalmente torna nel formato più bello. Ci sono ben 31 squadre a partecipare al primo turno tra cui le 16 vincenti passeranno al turno successivo.
Le squadre del Gruppo A CF Pozuelo Alarcón, Club Peluquería Mixta Friol, Málaga CF SAD, UD Aldaia CF e UD Collerense ospiteranno la sfida nel loro campo dato che sono in una categoria inferiore. Le squadre del gruppo B Alba Fundación, Alhama, Cáceres, Castellón, Córdoba, Deportivo, Elche, Espanyol, Femarguín, Fundación Osasuna, Juan Grande, La Solana, Levante Las Planas, Logroño, Oviedo Moderno, Parquesol Granada, Pozoalbense, Pradejón, Racing, Real Unión de Tenerife, Santa Teresa, Seagull, Sporting e Zaragoza CFF, giocheranno il primo turno tra il 6 e il 7 ottobre.
I club della Primera Iberdrola inizieranno la competizione dal prossimo turno, mentre invece partecipano al primo turno anche i campioni dei play-off per salire dalla Primera División Nacional (l’attuale Serie C di calcio femminile divisa per Regioni) alla Reto Iberdrola (la Serie B spagnola) ovvero Elche Femenino, Real Betis Balompié ‘B’, Levante Las Planas e CD Pradejón.
Il sorteggio è già avvenuto per decidere le 15 squadre che gareggeranno tra le squadre della Reto Iberdrola e la Primera Division Nacional. Così alla nuova Coppa della Reina parteciperanno un totale di 52 squadre, sorteggiate da Lorena Carrasco, Carlota Berrocal e Sara Cobollo, calciatrici della squadra de Las Rozas, che essendo l’ultima squadra ad essere sorteggiata, accede direttamente al secondo turno.
Il Deportivo, l’Espanyol, il Logroño e il Santa Teresa, le squadre che sono retrocesse l’anno scorso dalla Primera Iberdrola, erano le avversarie più temute, nella Coppa che ha come detentrice delle ultime due edizioni, entrambe giocate nel 2021, il FC Barcelona.
Ecco le 15 partite del primo turno della Coppa della Reina:
Aldaia – Córdoba
Collerense – Zaragoza
Pozuelo – Deportivo Abanca
Peluquería Mixta Friol – Fundación Osasuna
Málaga – Seagull
Espanyol – Pozoalbense
Granada – Castellón
Real Unión de Tenerife – Santa Teresa
Oviedo Moderno – Femarguín
Racing Féminas – Parquesol
Sporting de Gijón – Alhama
Cacereño – Pradejón
Elche – SE AEM
Passa al prossimo turno: Las Rozas
Photocredit: Las Rozas