Basque Country International Women's Cup
Basque Country International Women's Cup

Giovedì 8 Aprile inizia la Basque Country International Women’s Cup, torneo internazionale organizzato dalla Federazione di calcio basca. Nella presentazione all’Itsasmuseum di Bilbao, si sono conosciute le rivali della Nazionale Basca: sono l’Argentina, la Nigeria e il Venezuela. Il torneo si terrà dall’8 all’11 aprile nelle città basche di Lezama e Zubieta.
Entrambe sono le sedi di allenamento e i centri sportivi dell’Athletic Bilbao e della Real Sociedad, le più importanti squadre di calcio dei Paesi Baschi, che si sono affrontate sabato 3 aprile nella finale della Coppa del Re 2019-20, rimandata più volte a causa della pandemia.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il Presidente della Federazione Basca, Javier Landeta, il direttore dell’Attività fisica e dello Sport del Governo Basco, Jon Redondo, il selezionatore della Nazionale Spagnola femminile e l’aiuto allenatore della Nazionale Basca, Iñigo Juaristi ed Aintzane Encinas.
Per la Nazionale Basca si tratta delle prime partite del 2021 e le avversarie sono molto importanti tra cui le pluricampionesse africane della Nigeria di Asisat Oshoala e due nazionali in forte ascesa in Sudamerica come l’Argentina di Estefania Banini e il Venezuela di Deyna Castellanos, allenate da Pamela Conti.

Purtroppo tifose e tifosi non potranno assistere agli incontri ma potranno seguire i match su ETB, la Televisione basca, che trasmetterà le partite in Italia.
Ci saranno due semifinali e le vincitrici giocheranno la finale del primo posto, chi perde quella del terzo posto. Ecco il calendario della manifestazione che gli organizzatori vorrebbero diventasse tra le più importanti a livello mondiale:

8 Aprile – h. 18.30
Argentina-Nigeria
Zubieta

8 Aprile – h. 21:00
Nazionale Basca-Venezuela
Lezama

10 Aprile – h. 11.45
Finale terzo e quarto posto
Lezama

11 Aprile – h. 11.45
Finale primo e secondo posto
Zubieta

Argentina-Nigeria aprirà quindi la prima Basque Country International Women’s Cup da giovedì, Noi di Calcio Femminile Italiano seguiremo per voi questo interessantissimo evento.

Photocredit: Euskadiko Futbol Federakundea – Federación Vasca de Fútbol