Mentre Vicky Losada si accasa con il Manchester City, arrivano i primi due acquisti per i blaugrana entrambi dal Wolfsburg. Ingrid Syrstad Engen, centrocampista norvegese di 23 anni, ha firmato per due stagioni. Ha tecnica e potenza fisica. Ha giocato contro il Barça in due occasioni: Wolfsburg nelle semifinali 2019-20 e LSK Kvinner, squadra con cui ha giocato nel 2018-19.
Nata a Melhus, ha militato agli inizi nel Trondheims-Ørn esordendo a 16 anni nella Toppserien. Passata ai rivali del LSK Kvinner, squadra di Lillestrøm, ha vinto con la squadra norvegese campionato e coppa. L’anno successivo passa al Wolfsburg, in Germania, in una delle migliori squadre del panorama europeo. Col club tedesco ha vinto un campionato e due Coppe di Germania e ha disputato una finale della Women’s Champions League. Ingrid ha dichiarato appena arrivata: “É molto importante per me. Sono molto orgogliosa ed essere qui è un sogno che diventa realtà. Sono la migliore squadra al mondo per come giocano e tutto quello che hanno vinto. Non vedo l’ora di far parte di questo gruppo. Mi piace tenere la palla, perciò penso che possa inserirmi bene nello stile Barça”.
La squadra catalana punta giocatrici di livello internazionale per rinforzare la rosa. Infatti oltre a Vicky Losada anche Kheira Hamraoui ha lasciato la squadra catalana e quindi i rinforzi devono essere di pari livello. Ecco perciò sempre dal Wolfsburg Fridolina Rolfö, svedese, che può giocare attaccante centrale o esterno. Classe 1993, nata a Kungsbacka, nel Sud Ovest del Paese, inizia a giocare nel Tölö I, prima di approdare al Jitex BK, squadra di Mölndal. Viene poi contattata dal Linköpings nel 2014 con cui esordisce anche nella Women’s Champions League e vince un campionato e due Coppe di Svezia
Nel 2016 approda al Bayern Monaco con cui gioca fino al 2019 collezionando vari secondi posti ed arrivando in semifinale di Women’s Champions League, sconfitta proprio dal Barcellona. Passa poi ai rivali del Wolfsburg con cui invece vince subito Campionato e Coppa tedeschi e arriva fino alla finale della Women’s Champions League 2019-20 battuta dal solito Olympique Lyonnais. Fridolina giocherà le Olimpiadi con la maglia svedese e non vede l’ora di iniziare la sua esperienza blaugrana “Posso aiutare la squadra fisicamente. Sono una calciatrice rapida, con un buon uno contro uno e spero di aiutare molto davanti. Voglio divertirmi giocando nella Liga [Ellas] ma anche nella Champions League. É una grande sfida. Sono molto contenta di far parte di questa squadra e spero che possiate divertirmi con me e con la squadra sul campo.” Firma fino al giugno 2023.
Due internazionali, una norvegese ed una svedese con un’ottima traiettoria calcistica e la possibilità di rinforzare ancora la squadra. Il Barcellona non vuole fermarsi e cerca calciatrici con una grande motivazione. La Liga Ellas sarà ancora una volta catalana?
Photocredit: Barça Femenino