Il Villareal ha stravinto il campionato Reto Iberdrola, la Serie B spagnola, e l’anno prossimo giocherà nella nuova Liga Ellas, in un campionato professionista. Grande merito all’allenatrice Sara Monforte che in tre stagioni nel Sottomarino Giallo ha centrato 2 promozioni e il suo contratto è già stato rinnovato per altri due anni.
Oltre all’allenatrice, ecco i rinnovi dell’attaccante Sheila Guijarro, 17 goal in questa stagione, la centrocampista Maria Cienfuegos, il difensore Yenifer Giménez e il portiere Elena de Toro.
In questo modo le groguetes danno continuità alla squadra che ha vinto quest’anno il campionato con numeri da capogiro, 41 punti, 13 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta in 16 partite. Il Sottomarino ha segnato 56 goal e ne ha subito solo 19. La promozione è arrivata il 25 aprile con la vittoria contro il Caceres per 4-0 e subito dopo la gioia è stata strozzata dal grave infortunio a Salma Paralluelo, giovane attaccante che ha subito la rottura del legamento del ginocchio sinistro.
La società ha annunciato anche il rinnovo di altre 5 giocatrici: i difensori Lara Mata (fino al 2023), Irene Miguélez (fino al 2023), la Nazionale rumena Olivia Oprea (fino al 2022), la centrocampista Sara Medina (fino al 2022) e l’infortunata attaccante Salma Paralluelo a cui facciamo i migliori auguri di una pronta guarigione.
Il Villareal cercherà quindi di mantenere la categoria al primo anno, cosa non riuscita al Santa Teresa, mentre l’Eibar è riuscito a salvarsi dopo una bella stagione.
Auguri e complimenti alla società per l’arrivo nella Liga Ellas!
Photocredit: Villareal Femenino