Si è tenuto il sorteggio della Primera Iberdrola 2021-22. Il campionato spagnolo inizierà il 4 settembre e terminerà il 15 maggio. Apre una sfida fantastica tra Levante e Real Madrid con Esther Gonzalez, Rocio Galvez e Claudia Zornoza giocheranno subito la prima sfida da ex con la maglia blanca.
La sfida tra granotas e merengues è anche una partita da Women’s Champions League visto che le due squadre avranno già debuttato nella massima competizione continentale.
Saranno 30 giornate con il campione in carica Barcellona che sfida il Granadilla che aveva iniziato lo scorso campionato in testa approfittando anche dei tanti rinvii delle sfide delle azulgrana che poi hanno ripreso la testa chiudendo con una sola sconfitta.
L’Atlético Madrid, orfano di Tatiana Bonetti, ma alla ricerca di un posto nella prossima Women’s Champions League, giocherà invece contro un Rayo Vallecano pieno di problemi nella scorsa stagione ma che è riuscito a centrare la salvezza. Le colchoneras saranno senz’altro tra le avversarie da battere in questo campionato. E sarà proprio Barça-Atlético a chiudere la stagione all’ultima giornata mentre il Real Madrid sfiderà il Villareal, neopromosso e con l’ambizione di salvarsi.
Proprio il submarino amarillo esordiente va a Huelva contro il sorprendente Sporting. Bella sfida tra Madrid CFF, meno forte dell’anno scorso sulla carta, e un Athletic voglioso di rivincite. L’altra promossa Alavés gioca contro il Real Betis che si è salvato alla penultima giornata. Un Eibar maiuscolo nella scorsa stagione giocherà contro il Sevilla, ottavo nella passata competizione, che vuole confermarsi e puntare in alto. La Real Sociedad, orfana delle sue migliori calciatrici, giocherà contro il Valencia CF, in una sfida che si preannuncia equilibrata.
Il campionato sarà professionale ma sarà organizzato dalla RFEF, la Federazione di calcio spagnolo, non dal CSD, come doveva essere. Alavés e Villareal sono le novità, mentre Deportivo Abanca, Espanyol, Santa Teresa e Logroño hanno salutato la categoria e ripartiranno dalla Reto Iberdrola.
Le mani che hanno estratto il calendario sono tra le altre: l’attaccante del Real Madrid Nahikari Garcia, ex bomber della Real Sociedad felicissima di arrivare al Real Madrid, l’arbitro Alicia Espinosa che ha mostrato quanto sia importante la preparazione atletica degli arbitri.
Per il Barcellona l’incaricato è stato Xavier Puig che ha mostrato l’impegno del Barça nel calcio femminile. Per le allenatrici, la rappresentante è Iraia Iturregi dell’Athletic che è felice dei rinforzi arrivati tra cui Vane Gimbert. Per i fan invece c’è Javier Cotillo, sostenitore del Real Madrid che vorrebbe che la sfida contro il Barça fosse più equilibrata.
Nei prossimi giorni, analizzeremo con voi le sfide incrociate, mentre il Levante è già tornato in campo per la preparazione.
Buona Primera Iberdrola!