Questa stagione è proprio magica per le blancas. Marta Cardona e Lorena Navarro (appena entrata) firmano la vittoria contro l’Eibar e superano il Levante al secondo posto. Le granotas infatti non vanno oltre all’1-1 contro un Santa Teresa che si porta in vantaggio. Serve la bomber Esther Gonzalez per evitare la sconfitta casalinga che avrebbe fatto discutere in casa della squadra di Maria Pry.
Tra le inseguitrici del Levante, centrano i 3 punti Real Sociedad, Madrid Cff e Atlético Madrid. Le basche vincono 2-1 a Vallecas con le reti di Amaiur Sarriegi e Nakihari Garcia. Il Madrid cff riscatta le ultime prestazioni opache e supera in classifica il Granadilla grazie al goal di Geyse Ferreira. Subito dietro ecco l’Atlético che punta al quarto posto con la doppietta di Emelyne Laurent e il goal di Turid Knaak. Goal della bandiera basco ancora una volta di Lucia Garcia. Nella ripresa entra anche Tatiana Bonetti per una spenta Toni Duggan dopo che all’intervallo erano le leonesse a condurre l’incontro sull’1-0.
Nelle parti basse importanti vittorie del Real Betis, del Depor e del Logroño. Le biancoverdi vincono 2-1 a Valencia con le reti di Paula Pereira Ramires e Mari Paz Vilas. Il Depor ribalta nella ripresa il vantaggio dell’Espanyol di Manuela Vanegas con le segnature di Ainize Barea Nuñez e ancora una volta Alba Merino. Anche la vinotinto vince in rimonta sul quotato Granadilla, che è stato anche leader per qualche giornata della Primera Iberdrola. Maria José Pérez Gonzalez porta avanti le canarie, ma Rebecca Elloh e Jade Boho nel recupero regalano ancora una speranza alle riojane di salvarsi.
Risultati 30a giornata:
SABATO 16 MAGGIO 2021
VALENCIA – REAL BETIS 1-2
SEVILLA – MADRID CFF 0-1
ATLETICO MADRID – ATHLETIC CLUB 3-1
DEPORTIVO LA CORUNA – ESPANYOL 2-1
DOMENICA 17 MAGGIO 2021
LOGRONO – GRANADILLA 2-1
LEVANTE – SANTA TERESA 1-1
REAL MADRID – EIBAR 2-0
Recuperi:
MERCOLEDI 19 MAGGIO 2021
25a giornata
h. 18.00
ATLETICO MADRID – DEPORTIVO LA CORUNA
28a giornata
h. 20.15
BARCELLONA – ATHLETIC CLUB
Classifica:
Barcellona**** 78
Real Madrid 64
Levante 63
Real Sociedad* 54
Madrid CFF 51
Granadilla 50
Atlético Madrid** 49
Sevilla fc 39
Athletic Club**, Valencia cf 37
Sporting Huelva 35
Eibar, Real Betis 30
Rayo Vallecano 29
Espanyol, Deportivo La Coruña* 24
Santa Teresa* 23
Logroño 22
* una partita in meno
** due partite in meno
**** quattro partite in meno
Classifica marcatrici:
Esther Gonzalez (Levante) 26
Jennifer Hermoso (Barcellona) 21
Alexia Putellas (Barcellona) 16
Asisat Oshoala (Barcellona), Ludmila (Atlético) 15
Kosovare Asllani (Real Madrid), Lucia Garcia (Athletic) 14
Cristina Martin-Prieto (Granadilla) 12
Deyna Castellanos (Atlético), Ellen Jansen (Valencia), Nerea Eizagirre (Real Sociedad), Lieke Martens (Barcellona), Marta Cardona (Real Madrid) 11
Kgatlana Thembi (Eibar), , Dany Helena (Sporting Huelva), Claudia Pina (Sevilla), Sanni Franssi (Real Sociedad), Raquel Rodriguez Pena (Granadilla) 10
Graham Hansen, Aitana Bonmatì (Barcellona) 9
Mariona Caldentey, Bruna Vilamala (Barcellona), Pisco (Granadilla), Cantuario (Madrid CFF) 8
Photocredit: Real Madrid femenino