La Nazionale Basca, la Euskal Selezkioa, vince la prima Basque Country International Women’s Cup. La squadra allenata da Iñigo Juaristi vince la sfida decisiva per 1-0 con l’Argentina, riuscendo a trionfare contro Nazionali più quotate. Poi aveva pareggiato 0-0 con il Venezuela, mentre nella prima sfida l’albiceleste aveva battuto la vinotinto per 1-0.
Il torneo si è giocato a Zubieta con partite da 45 minuti e tra le calciatrici più felici, ecco Maite Oroz, che gioca nel Real Madrid, e ieri è tornata a Lezama, il centro sportivo dove è cresciuta con la maglia dell’Athletic. Le leonesse hanno dato ben 11 giocatrici su 18 alla Euskal Selezkioa e tra queste ecco Yulema Corres, autrice del goal vittoria. Ainhoa Moraza, difensore delle leonesse, ha dichiarato ai microfoni della Federazione Basca di calcio: “E’ stata una grande allegria. Dopo tre anni, torniamo a giocare assieme e con questo gruppo così forte, abbiamo vinto qui a Zubieta, siamo felici. Speriamo di poterci incontrare più spesso ma abbiamo vinto e ci siamo divertite”.
E chissà che nel futuro la Nazionale Basca non possa incontrare quella Spagnola e quella Catalana in un torneo dell’amicizia? Solo utopia?
Photocredit: Iñigo Juaristi, Twitter