Le granotas festeggiano l’ingresso nella Women’s Champions League con la bellissima vittoria per 4-0 contro l’Athletic. Le firme sono celebri: Toletti, Esther González, Zornoza e Andonova. La pichichi è andata ancora a segno, con il 28° centro di questa meravigliosa stagione. Inoltre il Real Madrid ha battuto la Real Sociedad, quarta in classifica e con sole due giornate da giocare il divario di 11 punti diventa irraggiungibile per le basche.
Le valenciane esplodono di gioia a fine partita per il ritorno nella massima competizione continentale da cui mancano dalla stagione 2008-09. Sarà la quarta volta che partecipano alla Women’s Champions League oltre alla stagione 2001-02 e 2002-03 e alla già citata 2008-09. La sfida sarà con il Real Madrid per la seconda posizione a solo un punto dalle blancas. Infatti il Levante ha 69 punti con ben 21 vittoria, 6 pareggi e 5 sconfitte mentre il Real Madrid ne ha 70 con 22 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte. Ha il terzo miglior attacco con 67 reti fatte ma ha solo la sesta miglior difesa pari merito con lo Sporting Huelva con ben 41 reti subite. Per il salto di qualità, servirà avvicinarsi ai livelli del Barça che ha subito solo 13 reti in 30 partite di cui 6 nelle ultime due.
Le prossime due sfide però non sono facili: infatti le aspetta il derby contro il Valencia e l’Atlético Madrid con cui ha dato vita all’appassionante finale della Supercoppa spagnola.
Esther González celebra la rete numero 28 e dichiara ai microfoni di AS: “Siamo molto ambizionse, lottiamo per arrivare seconde”. Il Capitano del Levante Maria Alharilla aggiunge: “Avevamo un sogno e lo abbiamo raggiunto. É storico, da quando siamo qui non eravamo riuscite a raggiungerlo ed ora giocare la Champions è una grande felicità”. Anche calciatori della squadra maschile hanno condiviso la gioia delle compagne di squadra. I tempi cambiano, ma la storia del Levante resta brillante e mostrerà la sua forza anche nella prossima appassionante Women’s Champions League. Complimenti da parte di tutto lo Staff di Calcio Femminile Italiano a questa gloriosa squadra del calcio spagnolo.
Photocredit: Levante Femenino