Dal 2001 al 2021 il Levante ricorda i vent’anni della prima partecipazione alla Women’s Champions League. Infatti nel campionato 2001-02 le granotas parteciparono per la prima volta alla principale competizione europea. La squadra ha così ricordato quell’esperienza con alcune ex calciatrici come Maider e Rosa Castillo, Ruth García e Marivi Simó. “É un orgoglio che un club umile come il Levante possa competere con club come Barça, Real Madrid e Atlético. C’è molto lavoro dietro, siamo una squadra pioniera” ha commentato Maider Castillo, ora coordinatrice del calcio femminile del Levante.
“Il Levante merita stare tra le migliori. Sono passati quasi 20 anni e in quel momento non eravamo così professionali come ora. E il Levante già gareggiava con le migliori d’Europa. Giocare la Champions è il meglio per il calcio e speriamo di stare lì molto tempo.” ha aggiunto Rosa Castillo. Ruth García conferma: “É stato un anno atipico perché le tifose non hanno potuto fare il tifo per la squadra femminile ma abbiamo sentito il loro appoggio e calore. I campi, gli hotel o gli autobus non erano paragonabili a quando noi giocavamo la Champions. Erano tanti anni che non andavamo in Europa e siamo felici per la squadra e tutte le calciatrici che hanno giocato nel Levante in questi anni e hanno reso grande il club”. Marivi Simón ha sottolineato il grande sforzo della squadra per riuscire ad arrivare in Champions con due giornate d’anticipo sulla fine del campionato.
Nella stagione 2001-02 il Levante era uscito ai gironi, arrivando secondo. Infatti solo la prima classificata accedeva ai quarti di finale e nel girone del Levante c’era proprio la futura squadra campione FFC Francoforte. Con le tedesche, le spagnole perdono 1-0 ma poi si rifanno contro le armene del CSC Yerevan vincendo 17-0 e chiudono a 6 punti il girone con il 3-1 alle rumene del FC Codru Chişinău.
Nell’edizione successiva, purtroppo il risultato è lo stesso con il secondo posto nel girone dietro alle inglesi dell’Arsenal Ladies. Le spagnole aprono con una vittoria contro le belghe del KSC Eendracht Aalst, battute 8-0. Poi la sconfitta con l’Arsenal per 2-1 e la vittoria finale contro le azere del Gömrükçü Baku battute 2-1. La vincitrice del girone però si ferma in semifinale nell’edizione vinta dalle svedesi dell’Umeå IK.
Nel 2008-09 le spagnole superano la prima fase a gironi. Il format è cambiato con più Nazioni partecipanti. Il Levante arriva primo a pari punti con lo Slavia Praga ma la differenza reti è favorevole alle valenciane. Infatti il 9-0 iniziale contro il ŽFK Skiponjat favorisce le granotas che poi vincono per 9-2 contro le belghe del Tienen e infine pareggiano contro le ceche per 0-0.
Le migliori squadre di allora accedevano al secondo turno e quindi ecco il Levante impegnato in una nuova fase a gironi con le tedesche dell’FCR Duisburg, future campionesse, le danesi del Brøndby e le ucraine del Naftokhimik Kalush. Due squadre accedono ai quarti di finale.
L’esordio è negativo con la sconfitta per 1-0 contro le danesi. Poi il 5-0 subito dalle tedesche future campionesse e la chiusura con vittoria per 4-1 alle ucraine. Il terzo posto a tre punti non garantisce l’accesso ai quarti di finale. Le tedesche comunque dominano il torneo battendo poi FFC Francoforte, Olympique Lyonnais e le russe del Zvezda 2005 Perm’ in finale.
Nel 2021-22 tornano i gironi e torna anche il Levante con Real Madrid e Barcellona. Sono 6 le Nazioni con 3 squadre: Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Svezia e Repubblica Ceca. Danimarca, Olanda, Italia, Kazakistan, Norvegia, Islanda, Svizzera, Russia e Bielorussia ne hanno 2.
Il secondo posto che il Levante sta contendendo al Real Madrid farà la differenza. Infatti le Campionesse dei 4 campionati principali come Barcellona, PSG, Bayern e Chelsea vanno direttamente alla fase dei gruppi. Invece la seconda classificata dei 4 migliori campionati andrà alla seconda fase eliminatoria assieme a Lione, Wolfsburg e Manchester City, tutte squadre fortissime da affrontare con andata il 31 agosto o 1 settembre e ritorno l’8 o 9 settembre. Per quanto riguarda la terza in classifica invece farà un mini torneo con semifinale il 18 agosto e finale primo e terzo posto il 21 agosto. Parteciperanno Girondins, Arsenal, Hoffenheim e Real Madrid o Levante.
Bisognerà evitare in primis le fortissime inglesi.
Buona fortuna alle granotas del Levante!
Seguiteci su Calcio Femminile Italiano per tutte le news sul Levante femenino.
Photocredit: UD Levante