Il Granadilla, club canario della Primera Iberdrola, ha firmato un accordo di collaborazione con 18 club delle Canarie per sviluppare il calcio femminile. Il calcio femminile diventa quindi strumento educativo. Ai 18 club vengono quindi fornite le basi del metodo di lavoro e allenamento del club di Tenerife che lo ha portato fino alla massima serie.
IL PROGETTO FORMATIVO
Il Granadilla vuole aiutare gli altri club a comunicare meglio ed organizzare incontri formativi su nutrizione, psicologia sportiva e prevenzione dagli infortuni.
Il club di Tenerife vuole quindi dare la massima libertà alle ragazze delle società implicate nell’accordo, che possono decidere dove continuare a giocare e sviluppare le attività formative alla base dell’accordo.
I VALORI
Base dell’accordo è l’adozione dei valori dell’UDG Tenerife come l’uguaglianza, la formazione e il benessere della giocatrice, il rispetto della compagna di squadra, della rivale, degli arbitri e dell’allenatrice. I valori su cui non si transige sono il comportamento corretto nella competizione, la giusta disciplina e la convivenza che aiuti i più deboli.
LE DICHIARAZIONI DI BATISTA
Il Presidente del Granadilla vuole che nessuna bambina canaria smetta di giocare a calcio. “Bisogna appoggiare e proteggere il calcio femminile e questo accordo è un grande successo per le Canarie, dove c’è tanto talento e dobbiamo aiutare a far sì che si rispetti ancora di più l’uguaglianza di genere.” dichiara il Presidente ad As.
Batista ha segnalato che questo è solo un primo passo verso il futuro.
Photo: Twitter UDG Tenerife Egatesa