Sofia Jakobsson Real Madrid
Sofia Jakobsson Real Madrid

Il sorteggio ha regalato da subito un inedito Real Madrid-Barcellona al centro Valdebebas. Il 3 ottobre inizierà la Primera Iberdrola e lo farà con il botto grazie a questa importante sfida. Il sorteggio si è svolto nel centro in cui si allena la Nazionale spagnola per mano delle internazionali Alexia Putellas (Barcellona), Amanda Sampedro (Atlético Madrid), Ivana Andrés (Real Madrid) e Quiñones (Real Sociedad).
L’Atlético Madrid sfiderà l’Espanyol che si è salvato per il blocco delle retrocessioni mentre la Real Sociedad dovrà aspettare la seconda giornata per iniziare il suo campionato dato che il Rayo Vallecano ha iniziato ad allenarsi solo qualche giorno fa per la mancanza del protocollo per i dilettanti. Infatti ancora solo per qualche anno il principale campionato spagnolo di calcio femminile non è un campionato professionistico.
Grande emozione per le ragazze con Alexia Putellas che segnala la difficoltà di vincere ancora una volta il titolo per la grande concorrenza mentre Ivana Andrés del Real Madrid è molto emozionata per far parte della prima rosa della squadra blanca al debutto nel calcio femminile.
Un’altra novità è la presenza dell’Eibar che era arrivato secondo nel gruppo Nord della Reto Iberdrola ma l’Athletic B non poteva salire nella Primera Iberdrola per la presenza della prima squadra. Torna nel massimo campionato anche il Santa Teresa due anni dopo l’ultima partecipazione.
Quest’anno andranno in Champions 3 squadre per la nuova formula della Women’s Champions League 2021-22 e ci saranno anche quattro retrocessioni. La Coppa della Reina avrà solo 8 squadre, le prime 8 classificate con partita unica da gennaio. La Supercoppa sarà una final four con le due migliori squadre della Liga e le finaliste della Coppa della Reina.
Ci sono anche i casi di emergenza visto che la pandemia prosegue: se si sono giocate il 50% delle partite al momento dell’eventuale sospensione non sarà assegnato il titolo nè ci saranno promozioni e retrocessioni. Se si saranno giocate più del 50% si terrà in considerazione la classifica. Favorite ancora una volta azulgranas e colchoneras ma il Real Madrid non vuole fare la parte della spettatrice e occhio a Levante e Depor…grandi realtà del calcio spagnolo assieme all’Athletic Club.

Calendario prima giornata della Primera Iberdrola:

Athletic-Deportivo

Granadilla-Madrid CFF

Real Sociedad-Rayo Vallecano*

Sporting-Valencia

Espanyol-Atlético

Logroño-Levante

Real Madrid-Barça

Eibar-Betis

Santa Teresa-Sevilla

* rinviata

Photo: Real Madrid Instagram