Nel pomeriggio di martedì 11 giugno, l’auditorium Campus Juan XXIII dell’Università ESIC ha ospitato la cerimonia di premiazione del II Gala Femminile della Federcalcio Reale di Madrid. Il Comitato Calcio Femminile, creato nel marzo 2022, ha onorato l’impegno e la dedizione del Club Atlético de Madrid nella promozione all’inclusione delle donne nello sport, premiando il club con il premio alla carriera nel calcio femminile.

Come riportato da Marca, il Gala è stato presentato dai giornalisti Javier Callejo e Sonia Fernández e hanno partecipato politici come Alberto Tomé, direttore generale dello Sport della Comunità di Madrid o Sonia Cea , assessore allo Sport del Comune di Madrid, nonché autorità locali.

“Il futuro del calcio femminile a Madrid è promettente. Siamo il territorio che ha avuto il maggior incremento di licenze e non sono frutto del caso ma del lavoro con i club. Da 2-3 anni stiamo costruendo insieme il calcio femminile che vogliamo e siamo tremendamente ambiziosi, vogliamo continuare a essere leader e dobbiamo portare il calcio femminile dove non siamo ancora riusciti a prendere e dare potere alle donne manager”, ha affermato Ana Rodríguez, presidente della RFFM Women’s Football.

Alla serata erano presenti la direttrice dell’Atlético Madrid Femenino, Lola Romero, e la direttrice sportiva dell’area calcio femminile, María Vargas. Inoltre, al gala è stata premiata anche Virgy, allenatrice della Serie B femminile, per il grande lavoro svolto nella filiale durante queste due stagioni, nelle quali ha ottenuto la promozione in 1aRFEF e ha mantenuto la squadra nella seconda categoria del calcio spagnolo nell’ultima stagione

Paco Díez, presidente dell’ente, è stato incaricato di chiudere l’evento. “La salute del calcio madrileno è ottima, soprattutto quello femminile, e con buoni risultati. Siamo cresciuti in modo spettacolare nelle licenze e stiamo lavorando fianco a fianco con i club e dobbiamo ringraziarli per il loro lavoro. Abbiamo superato le barriere, cambiato gli stereotipi, saltato gli ostacoli ed è ora di pareggiare molte cose. Continueremo a scommettere perché il calcio femminile deve essere dove merita: in prima linea”.

FONTEMarca
Niccolò Larocca
Nato il 6 agosto 1995. Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano conseguita nel 2019 e master di giornalismo multimediale presso la 24 Ore Business School completato nel 2024. Da sempre appassionato di calcio e sport, con le sue dinamiche e le sue storie da raccontare. Credo nei valori che accompagnano il calcio femminile e nella sua potenziale crescita.