Il fumetto di calcio femminile “Temporada de rosas” racconta la lotta di una squadra femminile che cerca di sopravvivere. Chloé Wary, autrice del libro pubblicato per Astiberri Ediciones, 2021, unisce calcio e disegno in 240 pagine. Racconta a Marca che le piaceva giocare a calcio da piccola, ma più avanti si dedicò al disegno. Il calcio fu come una passione segreta.
Il libro ha ricevuto il Premio del Pubblico al Festival del Fumetto di Angoulême 2020 e il Premio Artemisia per la creazione femminile 2020 nella categoria “Emancipazione”.
Barbara, Capitana della squadra “Las Rosas” della sia città, ha fame di vittorie. Ma nonostante i duri allenamenti, il club rimane senza sponsor e opta per il club maschile. Così le ragazze devono alzare la voce contro l’ingiustizia: “Barbara e le sue amiche hanno una grande femminilità, le droghe ci sono ma nessuno è tenuto a assumerle. La strada è delle ragazze”. Le ragazze nel calcio sono all’ultimo posto, dice Chloé, fan del PSG e della Juve, e perciò serviva un messaggio femminista: “Il calcio maschile è la norma, è lo sport e dopo c’è l’aggettivo femminile, che limita la crescita, l’evoluzione, l’accesso. Servono modelli di persone con cui identificarci per creare i modelli nell’immaginario delle ragazze.” I colori scelti da Chloé per i fumetti sono quasi pop, vivi, dinamici. “A noi ragazze, non ci prendono sul serio, le cose sarebbero più facile se oltre a calciarle avessimo le...”
Chloé provocante e risoluta ha scritto il libro “Temporada de las Rosas” per cercare di cambiare le cose e raccontare la vita di un gruppo di ragazze tra identità e pallone, lotta e femminismo, divertimento e strada. Un gruppo di ragazze come tante, come ce ne sono sempre di più in Italia, in Spagna, nel mondo…
Photocredit: Astiberri Ediciones