Il Barcellona è una squadra fantastica. Mentre nella squadra maschile Xavi lavora per dare il giusto valore e attaccamento alla maglia ai calciatori, quella femminile celebra un 2021 indimenticabile. L’ultima partita vinta 7-0 contro un Madrid CFF che ambisce a stare nella parte alta della classifica mostra il valore delle catalane. Nella stagione 2021-22 ha vinto 21 partite su 21 tra campionato e Women’s Champions League che nell’anno solare 2021 significano 52 vittorie su 56 partite.
Solo il PSG nella semifinale di Champions e l’Atlético nella Supercoppa hanno fermato sul pareggio le blaugrana. Il Manchester City in Champions e nuovamente l’Atlético Madrid in campionato hanno firmato le uniche sconfitte del 2021 delle azulgrana.
Il Barcellona ha così vinto campionato, due volte la Coppa della Regina, visto che la finale dell’edizione 2019-20 si è svolta nel 2021 a causa della pandemia, e la Women’s Champions League per la prima volta. Ha segnato nella stagione 2021-22 110 reti, 5 a partita e subisce pochissime reti, solo 4 in campionato.
Inoltre le calciatrici hanno avuto tanti riconoscimenti: Alexia Putellas in una stagione indimenticabile ha vinto Pallone d’Oro, UEFA Best Player, FIFA Best Player e i Globe Soccer Awards. Le compagne di squadra Sandra Paños, Irene Paredes e Jenni Hermoso con lei sono il miglior portiere, difensore, attaccante e centrocampista per l’UEFA nella passata stagione. Jenni ha anche confermato di essere la pichichi della Primera Iberdrola nonostante abbia giocato meno partite degli anni scorsi.
Giraldez che ha preso in carico la squadra da luglio continua con la rotazione dei portieri con Cata Coll e Gemma Font che rispondono sempre bene quando sono chiamate in causa e Mapi León e Pereira che costituiscono l’ossatura della Nazionale oltre che della difesa blaugrana.
A centrocampo Aitana Bonmatì, Mariona Caldentey, Patri Guijarro sono la forza del Barça e della Nazionale e anche davanti oltre a Jenni Hermoso ecco Bruna Vilamala, infortunata, Lieke Martens, miglior giocatrice della finale 2020-21, Graham Hansen e Asisat Oshoala, anche lei fuori per un intervento al ginocchio.
Questo Barça sembra ancora la squadra più forte in Europa ma deve fare attenzione al PSG, Olympique Lyonnais, Wolfsburg e Bayern Monaco che si sono rinforzate. Nella doppia sfida poi se non si riesce a segnare, risulta difficile vincere come ha dimostrato l’Atlético nella Supercoppa. Ma questo Barcellona sa della sua forza e non teme nessuno, desidera uguagliare l’anno appena passato e perché no regalarsi anche la Supercoppa per un indimenticabile poker.
Nel frattempo, mentre Vicky Losada si trova bene al Manchester City, Melanie Serrano celebra la 500a partita con la maglia del Barcellona. A por màs Melanie!
Photocredit: Barcellona femminile, Twitter