Il Barcellona dopo avere dominato la scorsa edizione della Women’s Champions League, piazza ben 7 sue calciatrici sulle 12 possibili nomination per i premi individuali della massima competizione europea femminile.
Con la vittoria in finale per 4-0 sul Chelsea, le catalane hanno mostrato il loro grande gioco e la grande crescita del calcio spagnolo. Le vincitrici si conosceranno il 26 agosto ad Istanbul.
La lista è stata scelta dagli allenatori che hanno partecipato agli ottavi della Women’s Champions League più 20 giornalisti specializzati scelti dal gruppo ESM per costituire una giuria di altissimo livello.
Le altre squadre che hanno delle rappresentanti sono: il Chelsea, finalista con 3 calciatrici. Il PSG semifinalista ha due calciatrici: il portiere cileno Christiane Endler, ora trasferitasi all’Olympique Lyonnais e Irene Paredes, difensore, acquistata dal Barcellona.
Non ci saranno le quattro detentrici del premio: il portiere Sarah Bouhaddi, il difensore Wendie Renard, la centrocampista Dzsenifer Marozsán e l’attaccante danese Pernilla Harder. Tutte comunque sono finite tra le prime 10 per ruolo della competizione.
I premi sono stati introdotti nella stagione 2019-20 e saranno consegnati durante il sorteggio della fase dei gruppi UEFA Champions League 2021-22 a Istanbul il 26 agosto 2021. Nella stessa occasione saranno dichiarati anche la miglior calciatrice e allenatore dell’anno dell’UEFA nel calcio femminile, il calciatore e allenatore dell’anno dell’UEFA nel calcio maschile e i premi divisi per posizione nel calcio maschile e femminile. Il giorno successivo sarà dichiarato il miglior calciatore della UEFA Europa League 2021-22.
Ecco la lista delle calciatrici che concorrono al premio:
Portieri: Ann-Katrin Berger (Chelsea), Christiane Endler (Paris Saint-Germain ora all’Olympique Lyonnais), Sandra Paños (Barcellona)
Difensori: Magdalena Eriksson (Chelsea), Mapi Léon (Barcellona), Irene Paredes (Paris Saint-Germain)
Centrocampisti: Aitana Bonmati (Barcellona), Ji So-yun (Chelsea), Alexia Putellas (Barcellona)
Attacanti: Caroline Graham Hansen (Barcelona), Jenni Hermoso (Barcelona), Lieke Martens (Barcelona)
Il Barcellona potrebbe vincere tutti e quattro i premi anche se il portiere del PSG ha ben impressionato. A centrocampo grande battaglia tra Aitana Bonmatì e Alexia Putellas. Davanti sfida tra le attaccanti del Barcellona e vedremo se sarà premiata la capacità di creare assist per le compagne di Caroline Graham Hansen, la verve realizzativa di Jenni Hermoso o i due goal in finale di Lieke Martens.
Mancano meno di due settimane per scoprirlo con noi.