Il 2024 è stato l’ennesimo anno del Barcellona con la vittoria del campionato, della Liga F, della Supercoppa Spagnola e della Women’s Champions League.
Barcellona: voto 10. Il poker di vittorie regala il massimo voto alle catalane. Se le blaugrana hanno avuto vita facile in campionato con 15 punti in più delle avversarie, anche nella Supercoppa il 4-0 al Real e il 7-0 il Levante in finale non hanno lasciato scampo alle avversarie. Anche nella Coppa della Regina l’8-0 alla Real Sociedad nell’ultima sfida ha sancito la netta superiorità azulgrana. Nella Women’s Champions League ecco in finale finalmente la vittoria contro l’Olympique Lyonnais, bestia nera del Barça dopo avere rischiato in semifinale contro il Chelsea. Questa stagione è iniziata come la precedente con tutte le partite vinte in campionato e solo una sconfitta nella Women’s Champions League contro il Manchester City.
Real Madrid: voto 8. Le merengues continuano a crescere ma ancora rimangono sotto alle catalane con cui purtroppo ogni sfida diventa una goleada e riaffermazione blaugrana. Per il resto secondo posto in campionato e buoni risultati anche nella Women’s Champions League con la qualificazione appena ottenuta ai quarti di finale dell’edizione 2024-25. Nella Coppa della Regina blancas fuori nell’edizione 2023-24 ai quarti di finale contro l’Atlético, mentre in questa edizione si è qualificata proprio ai quarti. Manca il salto di qualità per mettere in difficoltà le catalane nonostante l’ottimo calciomercato estivo.
Atlético Madrid: voto 7,5. Le colchoneras sono finalmente riuscite a tornare in Women’s Champions League nell’ultima stagione ma hanno subito una precoce eliminazione. Nella Coppa della Regina e nella Supercoppa spagnola eliminazione in semifinale con rimpianti perchè si poteva ottenere di più. Con l’ultimo calciomercato c’è stato un rafforzamento e nuovamente l’Atlético proverà a guadagnarsi la qualificazione alla prossima Women’s Champions League.
Levante: voto 7. Le granotas sono calate rispetto al terzo posto della stagione 2022-23 ma hanno sfiorato la qualificazione alla Women’s Champions League fino all’ultima giornata. Ottima la qualificazione alla finale della Supercoppa Spagnola persa però nettamente contro il Barça. Eliminazione ai quarti della scorsa Coppa della Regina ma in questa stagione difficoltà in campionato e qualificazione ai quarti della Coppa dedicata alla Regina di Spagna. La rosa sembra più debole di quella degli scorsi anni.
Real Sociedad: voto 7+. Le txuri-urdin hanno faticato nella scorsa stagione ma in questa sono tornati a volare in campionato. Bene anche nella Coppa della Regina con la qualificazione ai quarti da vicecampioni in carica. Purtroppo le catalane sono nettamente superiori e lo dimostrano ogni volta ma le basche con le altre avversarie riescono a lottare e a trovare spesso risultati a sorpresa. In risalita.
Valencia: voto 3. Le murciélagas sono ultime in classifica nella stagione più difficile con la Diada che ha colpito Valencia. Ma con soli due punti in classifica non ci sono più scuse per le blanquinegras che devono risalire il più in fretta possibile la china per cambiare le carte di questa stagione che al momento vedrebbero una sicura retrocessione nella Segunda Divisiòn.
Nel prossimo articolo evidenzieremo la stagione di altre squadre della Liga F, seguiteci per le pagelle di fine anno.
Auguri di un felice 2025 a tutte le lettrici e i lettori di Calcio Femminile Italiano!