Nel secondo anno consecutivo del Triplete del Barça, i numeri sono impietosi. La squadra catalana ha dominato in lungo e in largo in patria vincendo campionato, Supercoppa Spagnola e Coppa della Regina. In campionato i risultati sono incredibili con 30 vittorie in 30 partite, 24 punti di distanza con la seconda in classifica: la Real Sociedad, 159 goal a favore e solo 11 contro con una differenza reti di +148. E non parliamo di un campionato di seconda fascia con squadre molto attrezzate come Real Madrid, arrivato ai quarti della Women’s Champions League, Atlético Madrid, Levante, Granadilla e la stessa Real Sociedad.
Anche in Supercoppa Spagnola il dominio si è ripetuto soffrendo contro il Real Madrid con una vittoria stretta per 1-0 in semifinale e l’incontestabile dominio in finale battendo 7-0 l’Atlético Madrid, punito anche nell’ultima giornata di campionato e rimasto fuori dalle coppe europee.
Solo nella Women’s Champions League e unicamente nelle fasi finali, questo incontrastato dominio si è interrotto. Dopo le partite dei record al Camp Nou nei quarti e nelle semifinali contro Real Madrid e Wolfsburg, proprio contro le tedesche nella gara di ritorno in Germania è arrivato il primo campanello d’allarme con la sconfitta. In finale contro le campionesse dell’Olympique Lyonnais, la squadra più forte degli ultimi anni, nuovamente è arrivata l’amarezza per le blaugrana con una sconfitta che ha mostrato la maggior esperienza delle francesi in questo tipo di gare.
Il Barcellona non ha giocato male ma a volte in queste competizioni bisogna riuscire a chiudere la gara. Un problema che non si è riscontrato nella Coppa della Regina in cui dopo avere eliminato Rayo Vallecano e Real Sociedad, il malcapitato Real Madrid nuovamente è stato sconfitto 4-0 come nei quarti della Women’s Champions League. In finale ancora una goleada per 6-1 contro la sorpresa Sporting Huelva che voleva eguagliare il risultato del 2015.
Il Barcellona di Giraldez è quindi una squadra offensiva, forte nello sviluppo del gioco e nella costruzione, molto quadrata in difesa con pochi goal subiti. Ha vinto tre campionati e tre Coppe della Regina di seguito, è andato in finale tre volte nelle ultime quattro Women’s Champions League perdendo due volte proprio contro il titolato OL e vincendo nell’edizione 2020-21.
La squadra continua a rafforzarsi ed è un punto di riferimento anche per il calcio maschile. Il Barça sta scrivendo la storia del calcio spagnolo e non solo…
Credit Photo: Barcellona femminile, Twitter