Il 2020 è stato un anno importantissimo per il calcio spagnolo.
Ecco i 5 momenti identificati da As come i più importanti per l’anno appena trascorso.
1) La firma dell’accordo collettivo nel calcio femminile spagnolo
La grande notizia con cui è iniziato l’anno è la firma del primo accordo collettivo nel calcio femminile spagnolo, 17 mesi dopo le prime trattative. Hanno partecipato l’AFE, Associazione delle calciatrici spagnole, Futbolistas ON e l’Associazione dei Club di Calcio Femminile (ACFF). Al Congresso dei Deputati sono arrivate le calciatrici, i sindacati, i club e ovviamente i rappresentanti dei partiti politici. L’accordo apriva il passo alla professionalizzazione dal campionato 2021-22.
2) La Primera Iberdrola viene sospesa a 8 giornate dalla fine
A causa del Covid 19 la Primera Iberdrola è stata sospesa a 8 giornate dalla fine. Dopo settimane di tira e molla la RFEF decise di sospendere il campionato con il Barcellona come campionessa della Primera Iberdrola e Atlético Madrid in Women’s Champions League. Nessuna squadra scese nella Serie B spagnola, la Reto Iberdrola che ha promosso invece Santa Teresa ed Eibar.
3) Il Barcellona vince il campionato
Altra vittoria nella Primera Iberdrola per il Barcellona con 9 punti di vantaggio sull’Atlético Madrid. Vittoria anche nella Supercoppa spagnola e semifinali nella Women’s Champions League sconfitta dal Wolfsburg. Nella Coppa della Reina si giocherà la finale contro il Logroño che dovrebbe essere disputata il 12 febbraio 2021. Anche nell’attuale campionato il Barça è primo con 3 partite da recuperare e il record d’imbattibilità della porta che è durato tante giornate fermandosi a 961 minuti.
4) La final 8 della Women’s Champions League nel Paese Basco
La fase finale della Women’s Champions League si è disputata in agosto a Bilbao e a San Sebastián. Barça e Atletico Madrid si sono scontrate nei quarti con la vittoria delle catalane. Il Wolfsburg poi ha eliminato il Barcellona in semifinale perdendo a sua volta con il Lyon alla settima vittoria nella massima competizione continentale.
5) La prima stagione del Real Madrid Femminile
Il Real Madrid ha iniziato il suo sogno reale. Con grandi acquisti come Marta Cardona, Misa, Corredera, Maite Oroz, Teresa Abelleira e Olga Carmona, il Real Madrid si è dimostrata all’altezza di competere per la Women’s Champions League. L’esordio è stato difficile contro il Barcellona perso per 4-0 e anche la sconfitta contro l’Atlético non è stata difficile da digerire. Il 2020 è stato chiuso dalle blancas al secondo posto e la presenza nella Primera Iberdrola ha migliorato il livello di questa importante competizione.
Photocredit: David Castro, El Periodico