Guadalupe Porras è una vera e propria pionera nel calcio maschile. Nel 2019 è stata la prima guardalinee donna a debuttare nella Liga e domani 29 ottobre sarà nella terna arbitrale della partita di Europa League tra Lask e Ludogorets.
L’arbitro della partita di domani sarà Xavier Estrada Fernández con quarto uomo José Luis Munuera Montero e guardalinee Roberto Alonso Fernández e appunto Guadalupe Porras Ayuso.
Si tratta della prima volta di una spagnola in una competizione internazionale maschile. Guadalupe è guardalinee della Champions League femminile già dal 2014 e l’anno scorso ecco la sua prima partita nel calcio maschile: Mallorca-Eibar come assistente di Melero López. Da lì tante partite della Liga tra cui un derby di Madrid tra Real Madrid e Atlético.
Ex calciatrice del Puebla, è entrata nel Comitato degli Arbitri dell’Estremadura già dal 2003 scalando i gradini: 5 anni nella categoria regionale, uno in Terza divisione, otto in Segunda B (la nostra Lega Pro), due in Segunda (la nostra Serie B) e uno in Primera (il massimo grado per un arbitro).
Guadalupe lancia un messaggio alle future arbitre dicendo loro che: “è un mondo molto duro ma tutto si può raggiungere con lavoro e sacrificio. Sono molto soddisfatta. Con questa designazione ho raggiunto un obiettivo in più nella mia carriera, lo affronterò con voglia ed entusiasmo”.
Le altre compagne di corso sempre l’hanno sostenuta ed aiutata e tra le dichiarazioni ecco quella di Huera de Aza, altro arbitro spagnolo che le dice “Ti voglio bene, sono sicura che sarà il primo di molti. Stai facendo storia, stiamo cercando di seguire i tuoi passi”. Guadalupe ha un pensiero particolare per l’arbitro Estrada Fernández: “è stato colui che ha scommesso in me e questo non lo dimenticherò“. Buona fortuna Guadalupe per la prima partita europea maschile come guardalinee, seguiremo le tue imprese da pioniera in Spagna e in Europa.
Immagine: Efe