La notizia ha sconvolto il calcio spagnolo e non solo. Jonatan Giraldez, allenatore vincente del Barça con la squadra catalana ha vinto una Champions League, due campionati spagnoli, una Copa del Rey e due Supercoppe spagnole. Il tutto in soli due anni alla guida del Barcellona. Ecco le sue dichiarazioni: “Mi piacerebbe spiegare perchè sono qui, mi piacerebbe non essere qui. Alcune informazioni sono giuste, ho comunicato al club la mia intenzione di non rinnovare. Penso che il preavviso che ho dato permetta al club di organizzarsi e trovare la miglior soluzione per il futuro. Anche a livello personale voglio che il focus sia la squadra non io. In questo modo ho aiutato il club, la direzione sportiva e le calciatrici. Mi considero una persona ordinata, le mie intenzioni erano chiare. Prima il club poi le calciatrici e lo Staff, dopo decidere quando l’annuncio diventa ufficiale. Quest’ordine è dovuto cambiare, è stato diverso rispetto a come mi sarebbe piaciuto. Non mi pento di farlo con questo anticipo, in questo modo sono più tranquillo“.
Giraldez stava per rinnovare ma poi è arrivata una nuova proposta: “Ricevo una proposta. La prima cosa che ho fatto è comunicarlo a Vives, Xavi Puig e Budò oltre al Presidente e a mia moglie. Ho chiesto alcuni giorni per pensarci e poi ho deciso di accettare l’offerta. Ho messo sulla bilancia le cose buone e negative, voglio crescere, essere ancora più competente e preparato con 32 anni, con l’esperienza del Barcellona e la paternità a livello familiare, il cambiamento può essere positivo. Spero che in futuro sarò grato e penserò che fosse la decisione corretta. Non sono stressato, ho una relazione magnifica con il club, sono contento di stare qui, con la tifoseria. Vogliamo vincere tutto, sono un privilegiato a stare qui. Voglio ringraziare il Presidente che voleva rinnovarmi almeno fino alla fine del suo mandato al 2026. Non è stato facile comunicarlo alle calciatrici. Sono stato triste. E’ un’opportunità di cambiamento anche per il club.”
Dove andrà Giraldez? “L’unica cosa che posso dire è che andrò lontano dall’Europa, non voglio giocare contro il Barça. Darò più spiegazioni più avanti. Avevo ricevuto offerte ma non avevo mai pensato di andare via. Non è stato un motivo economico, ho preso in considerazione più cose e la proposta del club era molto buona.” Chi lo sostituirà? “Ci sono tante persone preparate sia dentro che fuori dal club, la Presidenza deciderà. Vorrei essere ricordato come una persona che ha dato tutto per il club. Quando sono arrivato nel 2019 era tutto diverso. Ora siamo il miglior club femminile del mondo. Siamo orgogliosi. La mia inquietudine di crescere mi spinge ad uscire dalla confort zone. E’ una decisione difficile ma la migliore possibile”.
Giraldez quindi saluterà a fine anno con il campionato già in tasca ed una qualificazione ai quarti della Champions quasi acquisita. Bisognerà vedere però se nei momenti chiave l’instabilità provocherà che ci sia voglia di vincere e lasciare un buon ricordo o se prevarrà lo sguardo al futuro.
Il 2023 di Giraldez è stato perfetto, vedremo cosa succederà nel suo 2024. Il 2024 del Barcellona è invece sicuramente luminoso.
Buon Anno a tutte le lettrici e i lettori di Calcio Femminile Italiano!
Home Campionati Europei Nazionali Spagna - Primera División Liga Femenino Giraldez lascerà il Barcellona