Gianni Infantino, Presidente della FIFA, ha parlato alla conferenza “Efe Sport Business Days” di calcio femminile augurando una crescita esponenziale nei prossimi dieci anni. L’ultimo Mondiale in Francia nel 2019 “fu un successo incredibile con 1 miliardo e 200 milioni di spettatori nel mondo, più di un milione di spettatori negli stadi e 263 milioni collegati nella finale. Ad esempio il Superbowl è stato visto in tv da 130-160 milioni di persone pur essendo l’evento più importante al mondo. Il calcio femminile è lo sport che avrà la crescita massima nei prossimi 10 anni. Non so dove sarò tra 10 anni ma analizzeremo i numeri e li paragoneremo con gli altri sport maschili e femminili. Non parlo solo di entrate ma in generale. Le donne sono il 50% della popolazione del mondo. Dobbiamo fare qualcosa”.
Ecco il tema dell’uguaglianza che finalmente fa parte anche dei discorsi della FIFA da sempre più attenti al business che all’inclusione come le precedenti gestioni hanno dimostrato. “Abbiamo commesso tutti l’errore, io per primo, negli ultimi anni, decenni, di considerare il calcio femminile come una brutta copia del calcio maschile. Non è così. Si è visto ora, ogni anno di più, che è uno sport vero, con atlete che giocano bene dal punto di vista tecnico, fisico ed emozionale”. Infantino guida l’impegno della FIFA per lo sviluppo del calcio femminile in tutto il mondo anche in ambito sociale con un investimento di un miliardo di dollari per progetti nel mondo intero per far sì che le bambine abbino accesso al calcio in tutti i Paesi. Inoltre al prossimo Mondiale le partecipanti saranno 32 anziché 24 con maggiore possibilità di partecipare al campionato del Mondo.
Infantino, inoltre ha spiegato che non si gioca a calcio solo nei Paesi con la tradizione del calcio femminile ma in tutto il Mondo. “Non si gioca solo nel Nord Europa, Stati Uniti, Giappone, Cina, Australia, ma in tutto il Mondo. All’ultimo Mondiale under 17 la finale è stata Spagna contro Messico, che non sono Paesi storici. Abbiamo esaminato per capire i nostri bisogni. Il Presidente della Federazione Francese FFF ha proposto che il Mondiale si giochi ogni due anni anziché 4. Sono temi sul tavolo che studieremo tutti assieme per capire che fare. Il calcio femminile crescerà in modo esponenziale.”
Il calcio femminile è quindi in grande crescita, parola di Gianni Infantino, Presidente della Fifa. E se lo dice lui, c’è da crederci.