Erika Vázquez ha raggiunto le 400 presenze con la maglia delle leonas e a 38 anni ora punta la sua allenatrice Iraia Iturregi e Eli Ibarra, rispettivamente 402 e 412 volte in campo con la maglia dell’Athletic. Erika, classe 1983, nata a Pamplona, è felicissima di tornare in campo dopo la rottura del legamento laterale esterno del ginocchio destro, infortunio, avvenuto lo scorso 13 dicembre nel match contro lo Sporting Huelva.
Ma l’infortunio si è prolungato a causa di un risentimento muscolare nel mese di febbraio e perciò è dovuta mancare dal campo ben 4 mesi. In questa stagione, ci sono altre 9 partite, è probabile che riesca a superare la sua allenatrice, mentre dovrà giocare anche nella prossima stagione per superare Eli Ibarra.
Erika vanta tanti record con la maglia dell’Athletic: ha vinto tre campionati nel 2005, 2007 e 2016, è il capocannoniere nella storia dell’Athletic femminile con 261 goal ed ha giocato ben 16 stagioni con la maglia delle leonas. Ma i record raggiunti non le bastano e vuole superare anche gli ultimi per scrivere la storia dell’Athletic, superando la sua allenatrice Iraia Iturregi, con cui domenica ha vinto 5-2 il derby contro l’Eibar.
Erika, la leggenda dell’Athletic, non ci pensa proprio a ritirarsi ed è pronta a questo fine di stagione in cui le basche sono in forte crescita e possono mettere in difficoltà le prime della classe.
Photocredit: Athletic Club, Twitter