Dalla Primera Iberdrola sono scese quattro squadre di grande qualità: il Deportivo La Coruña che solo l’anno prima era arrivato nelle posizioni alte; il Logroño, finalista della Coppa della Reina 2019-20; l’Espanyol, una squadra storica, tra le lacrime delle calciatrici tra cui Lombi, l’ultima romantica e la neopromossa Santa Teresa, l’unica squadra dell’Extremadura presente nel massimo campionato spagnolo.
Nella Primera Iberdrola invece andrà il Deportivo Alavés a rinforzare le squadre basche dopo avere vinto 0-2 contro l’Atlético Madrid B nell’ultima giornata.
Queste quattro squadre giocheranno nel campionato Reto Iberdrola, la Serie B, divisa in due gruppi, che sta crescendo di livello ed intensità. Un’altra squadra della Comunidad Valenciana arricchisce la presenza nella Reto Iberdrola con il Villareal che giocherà l’anno prossimo nella Liga Ellas. L’Elche ha vinto il gruppo VII della Primera Nacional, la Serie C spagnola e ha vinto il play-off contro il CFS La Garita per 5-0 in casa e 2-0 in trasferta.
La filiale del Betis, il Betis B ha invece vinto i play-off contro il Victoria in virtù dei goal in trasferta con lo 0-0 in casa dopo l’1-1 in trasferta.
La squadra catalana del Levante Las Planas (da non confondere con il Levante di Valencia) ha battuto invece il Getafe per 3-1 all’andata e 1-1 al ritorno. Il Pradejón, squadra del piccolo Comune de la Rioja, ha invece battuto le canarie dell’ Unión Vera che sognavano di emulare le gesta delle corregionali del Granadilla. Dopo la sconfitta per 3-1 all’andata, il 4-1 del ritorno ha regalato la remuntada ed il sogno del campionato Reto Iberdrola alla giovane squadra riojana.
Le squadre a retrocedere nella Primera Nacional sono: per il gruppo Sud Levante UD B, Aldaia CF, Malaga cf e Valencia B; per il gruppo Nord invece sono ben 9 le squadre che cercheranno di salvarsi.
Buona fortuna a tutte le squadre della Reto Iberdrola!
Photocredit: Elche cff