La squadra del triplete, il Barcellona, tornerà ad allenarsi il 26 luglio con tante novità. Anzitutto l’allenatore con Jonatan Giráldez che seguirà la prima squadra al posto del dimissionario Lluis Cortés. La squadra inizierà la preparazione nella Ciudad Deportiva Joan Gamper dal 26 al 30 luglio per poi trasferirsi nella provincia di Alicante a La Finca en Alforfa per un periodo di preparazione prima di iniziare con le amichevoli.
Fissato anche il calendario delle amichevoli: il 13 agosto alle 18.30 a Sant Joan de Despì, il Barça incontrerà il Montpellier all’esordio nella nuova stagione. Dal 18 al 21 agosto la squadra viaggerà negli USA per la Women’s International Cup dove giocherà la semifinale contro l’Olympique Lyonnais e l’eventuale finale contro la vincente della sfida tra Houston Dash e Portland Thorns. Sempre a Portland disputerà anche la finale per il terzo/quarto posto nel caso in cui le francesi superino le catalane in semifinale.
Il 26 agosto ecco l’ultima sfida di agosto al Lerkendal Stadion di Trondheim contro le norvegesi del Rosenborg alle 16.
Ed è arrivata anche una bella notizia dalla squadra maschile: la seconda maglia sarà viola per sottolineare l’impegno a favore della lotta all’uguaglianza di genere e omaggiare il club femminile nel cinquantenario della prima sfida giocata al Camp Nou il 25 dicembre 1970. Il viola è anche l’unione del rosso e del blu che vengono ricordati nelle maniche e fa parte della campagna “More than empowerment” per il ruolo delle donne nello sport.
L’impegno del Barça nel sostegno al calcio femminile viene segnalato anche dall’inno che dalla versione originale maschile “Tots units fem força” (Insieme facciamo la forza ndr), viene inserita al femminile sul lato della maglia con il bordo inferiore con il colore dell’arcobaleno, simbolo della diversità.
Per quanto riguarda il mercato, il Barça si è assestato su tre saluti e tre arrivi con entrate di valore internazionale. La Capitana Vicky Losada è andata a giocare con il Manchester City, Carla Armengol è andata a giocare con l’Alavés e Kheira Hamraoui, in scadenza di contratto, si è accasata con il PSG.
Dal punto di vista degli arrivi dal Wolfsburg ecco Rolfo e Engen, mentre dal PSG arriva Irene Paredes, fortissima centrale da cinque anni in Francia e punto di riferimento della Nazionale spagnola. Potrebbe arrivare qualche altro rinforzo nella parte centrale del campo, la dirigenza catalana è al lavoro per ripetere una stagione unica e continuare il ciclo vincente.
Photocredit: FC Barcelona Femenì