Mentre si sta giocando la prima sfida dei gironi tra Real Madrid e WFC Zhytlobud-1 Kharkiv in Ucraina, David Aznar è molto criticato tra i tifosi. Infatti l’inizio del campionato non è stato dei migliori con un solo punto conquistato. Stasera la squadra ha la possibilità di rifarsi e proseguire il buon cammino nella Women’s Champions League dove le blancas hanno eliminato il Manchester City, tra le 8 migliori squadre della passata edizione.
“L’avversario ha un’ottima qualità, sono una squadra equilibrata veloce nelle transizioni” afferma il tecnico che dice che gli ucraini sono favoriti perché giocano in casa ma “con l’entusiasmo vogliamo ottenere una buona performance per aggiudicarci i tre punti”.
La squadra deve competere per i 4 tornei a cui partecipa: campionato, Coppa della Reina, Supercoppa Spagnola e Women’s Champions League.
Nel frattempo aumentano le voci contrarie al tecnico del Real Madrid, perché la zona Champions League è lontana in campionato 12 punti, ma la Direttrice Sportiva Ana Rosell ha piena fiducia nel tecnico.
Infatti guidano la classifica Barça e Real Sociedad con 15 punti e segue l’Atlético Madrid con 13 con l’Athletic subito sotto a 12 per soli 3 posti nella prossima Women’s Champions League.
Tra le opzioni per sostituire Aznar c’è Irene Ferreras, seconda del tecnico, seguendo le orme, ben riuscite, del Barcellona che ha sostituito Lluis Cortés con il suo vice. Proprio il tecnico catalano, potrebbe essere un’opzione per sostituire Aznar, anche se il best coach del 2021 aveva segnalato di non voler allenare al momento. Al Barcellona l’anno scorso aveva realizzato uno storico triplete prima di incontrare alcuni problemi nello spogliatoio che aveva provocato le sue dimissioni.
Un altro tecnico di grande esperienza è José Luis Sánchez Vera, che aveva vinto con l’Atlético Madrid un campionato nel 2019 e la Supercoppa Spagnola nel 2021. Potrebbe portare esperienza e analisi funzionale. Un terzo nome è quello di Toña Is, allenatrice nata nelle Asturie, che aveva conquistato il Mondiale Under 17 con la maglia della Spagna e aveva lasciato il Pachuca de México per motivi personali. Un quinto nome è quello di Maria Pry che ha firmato però con il Santiago Morning in Chile e che non sembra voler già mettere fine alla sua esperienza sudamericana.
C’è ancora un sesto nome: quello dell’italiano Pier Luigi Cherubino, ex Granadilla e Betis, che conosce bene il campionato spagnolo. Un ultimo nome venuto fuori nelle ultime ore è Manu Sánchez, che aveva guidato il Depor, ora nella Reto Iberdrola, fino al quarto posto nel 2019-20.
Ma è tutto da capire se Aznar veramente verrà sostituito e soprattutto se la seconda Irene Ferreras verrebbe scavalcata da tecnici arrivati da altre esperienze, mentre ad Ana Rosell, piace molto la filosofia Tacon.
Seguiteci per capire come proseguirà l’avventura di David Aznar sulla panchina del Real Madrid.
Photocredit: David Aznar, Twitter