Il tecnico del Real Madrid Femenino David Aznar, ha evidenziato su Twitter la sua volontà di aderire all’iniziativa benefica Common Goal. L’idea nasce da un progetto del calciatore spagnolo del Manchester United Juan Mata. L’attaccante ha avviato quest’impresa nel 2018 e da quel momento è stato un susseguirsi di ingressi nella società. Si tratta di rilasciare l’1% del proprio stipendio da cedere per attività a scopo benefico. Allenatori, calciatrici, calciatori, ex calciatori, opinionisti, presidenti e altri membri dello sport spagnolo hanno aderito.
L’allenatore madrileno non ha voluto mancare e per l’occasione ha rilasciato un tweet in cui asserisce il suo ingresso nell’iniziativa. “Sono molto felice di annunciare la mia adesione a CommonGoalOrg – scrive – sosterrò un progetto basato sull’uguaglianza di genere, dove uno dei suoi obiettivi principali è aumentare la partecipazione delle ragazze al calcio per i programmi di sviluppo. Bello partecipare a questo fantastico movimento” conclude. Aznar è solo l’ultimo di una grande lista di personaggi che si sono uniti.
Il movimento Common Goal ci tiene a distanziarsi dal fatto di essere una ONG. Si tratta per lo più di un gruppo di professionisti che raccolgono fondi benefici. Common Goal racchiude al suo interno almeno un centinaio tra organizzazioni umanitarie alle quali vengono destinati i fondi raccolti. Un’iniziativa splendida quella organizzata in Spagna che potrebbe fare la fortuna di chi, al momento, di fortuna non ne ha.