Il tecnico argentino rinnova con il Siviglia per un altro anno fino a giugno 2022. “Sono felice di rimanere un altro anno qua. É stato l’unico campionato intero dopo varie stagioni divise e sono molto contento ed ho voglia di crescere assieme a questo grande club” ha dichiarato Cristian. La squadra femminile è seguita a livello societario da Amparo Gutiérrez come direttrice tecnica assieme a Monchi.
“Mi sento bene, il club è il luogo ideale per lavorare e crescere all’interno di un progetto. Cresciamo ogni anno un poco in più e voglio che l’evoluzione si veda sempre più nel campo, la squadra sia sempre più protagonista, che lotti ogni anno per stare più in alto e la gente si senta sempre più rappresentata da questa squadra femminile.” ha aggiunto.
Il Siviglia ha fatto una buona annata, lottando assieme al Valencia, Athletic e Sporting Huelva per l’ottavo posto dietro alle imprendibili sette. Ha raggiunto una salvezza tranquilla mentre nella Coppa della Regina ha sempre trovato l’ostacolo impossibile del Barcellona che l’ha eliminata nettamente sia nell’edizione 2019-20 completata in questa stagione che in quella 2020-21 ai quarti di finale dopo aver concluso ottava il girone d’andata.
L’allenatore ha segnalato che la squadra è riuscita a salvarsi già quattro giornate prima della fine del campionato. “Questo campionato è stato il primo che è stato completato da quando sono arrivato e c’è stato un inizio complicato a causa del COVID. Quando sono arrivato, ci siamo salvati dalla retrocessione in sei mesi, in quella successiva è stato interrotto tutto a causa della pandemia quando stavamo migliorando le performance precedenti. Quest’anno siamo riusciti ad avere il carattere competitivo che volevamo raggiungere, abbiamo raggiunto obiettivi importanti come la classificazione ai quarti della Coppa della Regina e volevamo migliorare, crescere. Abbiamo tutte le caratteristiche per farlo e lavoreremo tutte assieme per raggiungerlo.”
Cristian Toro è molto felice della squadra che si è “reinventata in situazioni complicate. Sempre ci sono cose da migliorare e perciò bisogna essere ambiziosi. Possiamo essere ancora più protagoniste nel gioco e costanti nei risultati. Dobbiamo migliorare negli ultimi passaggi con un Sevilla competitivo, con un gioco attraente in modo che la gente si senta rappresentata”.
Inoltre l’allenatore ringrazia l’ambizione del club: “Nel club c’è ambizione per crescere, migliorare, questo me lo trasmettono tutti: Amparo, Monchi, il Presidente, tutti cercano l’ambizione per migliorare e questo per me è fondamentale. C’è margine di crescita e speriamo che essendo coscienti che tutto questo non si basa negli acquisti del calciomercato ma che ci sono tante variabili. Vogliamo far crescere il club più in alto possibile dove si merita di arrivare”.
Il Sevilla chiuderà la sua stagione oggi alle 18 contro l’Espanyol, già retrocesso, per chiudere nel migliore dei modi questa stagione positiva. La bomber del club è Claudia Pina, in prestito dal Barcellona con 10 reti.
Photocredit: Amparo Gutierrez, Twitter