Claudia Florentino ha colto al volo l’occasione. Il tecnico del Real Madrid doveva reinventarsi questa posizione con la maggior parte delle calciatrici infortunate. Infatti Aurelie Kaci, Maite Oroz, Teresa Abelleira e Malena Ortiz erano tutte in infermeria.
Ed invece la difesa era ben coperta con Ivana Andrés, Peter Babbet e Rocío Gálvez, arrivata a rinforzare la parte centrale della retroguardia blanca.
Con solo Claudia Zornoza come centrocampista titolare, ecco che la valenciana è riuscita da subito a giocare a centrocampo, anche se erano diversi anni che non avanzava di ruolo. Infatti i suoi tentativi a centrocampo risalgono addirittura alla Fundación Albacete dove ha militato dal 2017 al 2020.
Così Claudia Florentino è riuscita a diventare titolare, tre volte nel campionato e due nella Women’s Champions League giocando dall’inizio contro Granadilla, Eibar e Siviglia. Anche nella massima competizione europea ha avuto un ruolo da protagonista con il Real Madrid che guida il suo gruppo assieme al PSG.
Claudia Florentino a soli 23 anni è arrivata al Real Madrid dalla Fundación Albacete attraverso il pagamento della clausola di compensazione di circa 20.000 euro. Claudia a 17 anni già giocava nella Reto Iberdrola, il secondo campionato spagnolo diventando titolare inamovibile, collezionando presenze e ottime prestazioni con 22 e 28 partite giocate nelle prime due stagioni. Ma l’Albacete l’anno successivo scese nella categoria inferiore e nonostante questo, Claudia ha continuato a difendere i suoi colori anche nel campionato di Segunda. Nell’estate 2020 ecco l’offerta del Real Madrid che fa sognare Claudia che ora guarda in alto alla Nazionale maggiore o under 23, novità di quest’anno.
Claudia Florentino ha anche ricevuto un premio nel 2018-19, il Futbol Draft d’Oro come miglior difensore centrale sinistra. A Claudia aspetta un futuro promettente, che tutta la dirigenza blanca spera sia condiviso con le compagne per una veloce risalita in classifica in campionato.
Photocredit: Real Madrid Femenino, Twitter