Sono da poco terminati i FIFA AWARDS 2019 che hanno visto Megan Rapinoe vincere il premio come Best FIFA women’s player e già si parla di mercato. Si perchè il Barcellona ha dichiarato di essere pronto a presentare un offerta per assicurarsi il talento statunitense, che ha brillato come giocatrice del torneo nell’ultima Coppa del Mondo femminile.
L’ala del Seattle Reign ha confessato di essere una fan del Barça in passato ed è aperta a unirsi alla sezione femminile della squadra catalana, che è attualmente la prima della loro lega; Rapinoe aveva detto che stava valutando un possibile trasferimento in Europa e che il Barcellona era “la numero uno nel suo cuore”.
Maria Teixidor, la direttrice sportiva della squadra femminile, ha risposto all’ouverture di Rapinoe in un’intervista dicendo: “Credo che saremo in grado di acquistare questo tipo di giocatrice”.
Tuttavia, Teixidor è stata cauta nel dire che la squadra era stata costruita con cura per competere per i migliori premi. Quindi la firma è solo qualcosa a cui sembrano essere aperti, piuttosto che un obiettivo definitivo che stanno perseguendo in questo momento. Oltre alla sua notevole abilità in campo, Rapinoe ha ricevuto molta attenzione per la sua volontà di prendere posizione su questioni controverse, qualcosa che Teixidor ammira:
“Devo dire che ha un grande dono come relatrice. La vedo quasi come una persona che ha un futuro da politico o da attivista e credo che sia positivo che le donne abbiano la possibilità di usare la propria visibilità per evidenziare situazioni reali che oggi sono ancora molto difficili da affrontare per molte donne. Credo che tu debba sfruttare la visibilità che ti viene data per la tua abilità in campo, è qualcosa che devi fare perché ti senti responsabile. Le persone che hanno così tanta integrità e che sono consapevoli che questo è così importante per così tante persone, che assumono una posizione di leadership e sono in grado di spingere il problema, per me, meritano tutto il rispetto nel mondo.”
Credit Photo: Rapinoe Facebook