Alexia Putellas regala ancora una vittoria al Barcellona contro il Valencia. La catalana segna una tripletta in quattro minuti e celebra ancora una volta il suo titolo di Best Player 2020.
Le blaugrana continuano a volare e si regalano un’altra goleada contro le malcapitate murciélagas (pipistrelle in spagnolo – il simbolo del VCF).
Oltre ad Alexia Putellas, ecco la rete di Asisat Oshoala, che ha aperto le marcature. Ma poi si scatena il Capitano del Barça che prima segna da dentro l’area e poi fa partire un tiro da metà campo che scatena il pubblico presente. Subito dopo con un colpo di testa annota il quarto goal delle azulgrana ed il terzo personale.
A questo punto le catalane rallentano ma non prima di firmare la quinta rete con una tra le sue donne più in forma: Mariona Caldentey. Nella ripresa ecco il secondo goal di Asisat Oshoala e le reti personali di Lieke Martens e di Graham Hansen per il definitivo 8-0 che sancisce la forza di questa squadra che è sempre la favorita nel campionato spagnolo e per la vittoria nella Women’s Champions League assieme ad un ottimo Olympique Lyonnais.
Nel frattempo c’è una bellissima notizia per tutti i fan del Barcellona. Anche gli uomini potranno indossare la maglia delle ragazze blaugrana. Infatti la maglia della squadra femminile è disponibile anche per gli uomini, così come quella della squadra maschile si può acquistare in formato femminile attraverso l’e-commerce del Barça e i Barça Store del Camp Nou, di Canaletas e del Terminal T1 dell’Aeroporto di Barcellona El Prat.
Il Barcellona quindi oltre che fortissimo in campo, si conferma pioniero nei diritti e nella parità dei sessi. E rimane anche attento ai suoi simboli visto che appaiono la Croce di San Giorgio, patrono di Barcellona e la bandiera catalana, il colore è sempre azulgrana mentre il nome delle calciatrici, il numero e i loghi sono bianchi.
Il Barcellona è sempre “més que un club”, all’avanguardia nella valorizzazione del calcio femminile e della crescita di questo grande movimento che nel 2022 dovrebbe finalmente raggiungere la professionalizzazione.
Photocredit: FC Barcelona Femenì