Con il week-end torna la Primera Iberdrola con la super sfida tra Barça e Real Sociedad. Le blaugrana sono state decimate durante la pausa per le Nazionali. Solo Melanie Serrano, Marta Torrejón e Gemma Font erano rimaste a lavorare con l’allenatore e sono ben 3 le indisponibili in più dopo questa pausa.
Mariona Caldentey e Bruna Vilamala hanno avuto due brutti infortuni: la prima per tre settimane per una frattura al dito mentre la seconda per diversi mesi a causa della rottura del legamento crociato. Facciamo i migliori auguri a questa giovane promessa del calcio spagnolo.
Inoltre anche Andrea Pereira sarà assente per la positività al Covid-19 appena diagnosticata. Quindi Giraldez avrà meno calciatrici a disposizione ma resta sempre favorito per la vittoria nello scontro diretto. Oltre alle Nazionali spagnole, Hansen, Engen, Crnogorcevic e Martens, hanno giocato e segnato con le loro Nazionali. Oshoala è andata a giocare la Coppa d’Africa. La Real Sociedad ha invece dovuto affrontare i viaggi di Nerea Eizaguirre e Amaiur Sarriegi con la Nazionale Spagnola, Ana Tejada e Nanclares con la Nazionale under-23, Franssi con la Nazionale Finlandese, Vanegas con quella colombiana e Gabi Garcia con quella venezuelana.
Da capire quindi le condizioni fisiche e mentali con cui tornano al campionato in un turno che vede anche Levante e Atlético Madrid affrontare da favorite lo Sporting Huelva e il Villarreal in casa. L’Athletic andrà a Siviglia contro il Betis. Equilibrio tra Alavés, sorpresa di questa stagione e il Granadilla, di quella passata.
Il Real Madrid deve ritrovare punti e entusiasmo contro il Valencia, mentre il Rayo Vallecano cerca di smuovere la classifica contro il Siviglia. Sarà un turno emozionante da seguire con noi su Calcio Femminile italiano.
Calendario ottava giornata:
DOMENICA 31 OTTOBRE 2021
h. 11.00
REAL BETIS – ATHLETIC CLUB
LEVANTE – SPORTING HUELVA
h. 12.00
RAYO VALLECANO – SEVILLA FC
ATLETICO MADRID – VILLARREAL
ALAVES – GRANADILLA
BARCELLONA – REAL SOCIEDAD
h. 17.00
REAL MADRID – VALENCIA
h. 18.00
MADRID CFF – EIBAR
Classifica:
Barcellona 21
Real Sociedad 18
Athletic 16
Atlético Madrid, Levante 14
Alavés 13
Madrid CFF 11
Sevilla 9
Real Betis 8
Eibar, Granadilla* 6
Villarreal*, Sporting Huelva, Real Madrid, Valencia 4
Rayo Vallecano 1
* una partita in meno
Classifica marcatrici:
Asisat Oshoala, Alexia Putellas (Barcellona), Geyse Ferreira (Madrid CFF) 8
Deyna Castellanos (Atlético Madrid), Lieke Martens (Barcellona), Amaiur Sarriegi (Real Sociedad), Angela Sosa (Real Betis) 5
Aitana Bonmatì (Barcellona) 4
Lisa Chamorro (Alavés), Mariona Caldentey, Bruna Vilamala (Barcellona) , Arola Aparicio (Eibar), Alba Redondo (Levante), Sanni Frannsi (Real Sociedad) 3
Photocredit: FC Barcellona