La centravanti Barbra Banda nata in Zambia, 22 anni, arriva dal Shanghai Shengli e dal 1° luglio sarà una nuova attaccante del Real Madrid assieme a Kosovare Asllani e Marta Cardona.
Ha iniziato a giocare nel suo Paese con l’Indeni Roses FC e il Buffaloes Women FC per passare poi alla Primera Iberdrola nell’EDF Logroño, dove ha segnato 16 goal in 28 partite in cui ha anche distribuito 10 assist, risultando tra le migliori del campionato. Così nel gennaio 2020 ha firmato per la squadra cinese per tre stagioni. Nel primo campionato ecco l’exploit con 18 reti in 13 partite ma il secondo anno i goal furono solo 4 arrivando nona nella classifica marcatrici. Nei giochi olimpici di Tokyo invece segnò 6 reti, superata solo dall’olandese Vivianne Miedema che ne ha segnato 10.
La calciatrice zambiana in questo momento è in Marocco a Rabat, dove la sua Nazionale sfiderà quella di casa proprio oggi. La bomber si spera poi atterri a Madrid per la firma dove raggiungerà i nuovi acquisti Kathellen Sousa, brasiliana proveniente dall’Inter, Sandie Toletti dal Levante e Naomi Feller, attaccante francese che milita nel Stade de Reims per un calciomercato che si è mosso stavolta più all’estero che in casa a differenza di quello della passata stagione.
Il Real Madrid punta infatti ad aumentare l’esperienza internazionale delle sue atlete per arrivare in fondo nella prossima Women’s Champions League e diminuire il divario con il Barcellona.
Credit Photo: Barbra Banda, Twitter