José Bargués ha detto addio al Valencia CFF Femminile alla scadenza del contratto ed ecco allora la nuova allenatrice, l’ex calciatrice Andrea Esteban che si aggiunge alla lista delle allenatrici della Primera Iberdrola. Infatti fino alla nomina di Andrea Esteban, le allenatrici erano Sara Monforte (Villareal), Natalia Arroyo (Real Sociedad), Iraia Iturregi (Athletic) e Jenny Benitez (Sporting Huelva). Maria Pry invece, come abbiamo raccontato, andrà in Cile al Santiago Morning, dopo la fine del suo contratto con il Levante. Restano inoltre ancora scoperte le panchine del Madrid CFF e del Rayo Vallecano. Andrea Esteban sarà la terza allenatrice del Valencia: “Dopo un anno in cui la squadra è riuscita a lottare dall’inizio alla fine, continueremo con una linea di lavoro nella stessa direzione dello scorso ciclo. Infatti la continuità sarà fondamentale per il progetto che il club ha in mente e per le calciatrici che rimangono e quelle che arriveranno.” ha raccontato ai microfoni di VCF Media. L’ex calciatrice si era ritirata proprio nel Valencia a causa degli infortuni al ginocchio, in totale 5 nella sua carriera dopo avere esordito a soli 16 anni nella Primera Iberdrola, la Serie A spagnola.
“Affronterò questa nuova sfida con la massima ambizione e fiducia per esercitare questa responsabilità come prima allenatrice, con l’obiettivo di trasmettere al club, a tutta l’area tecnica e alle calciatrici, un’idea e una forma di lavoro che permetta loro di dare una migliore versione di sé stesse giorno dopo giorno”.
Dopo avere allenato la Selezione under 15 della FFCV, la Federazione di calcio valenciana nel 2019-20, ecco il nuovo incarico per Andrea Esteban, giovanissima, solo 25 anni, che si è ritirata solo tre anni fa nel settembre 2018 dal calcio giocato. L’ex calciatrice collaborava già l’anno scorso con l’ex allenatore, curando il settore giovanile la VCF Academy. Ed è proprio la cantera la protagonista di questa preparazione, con ben 13 giovani che sono state aggregate alla prima squadra per cercare di mettersi in luce e conquistarsi un contratto da professionista.
Photocredit: Andrea Esteban, Twitter