Valencia-Levante
Valencia-Levante

Finalmente dopo tanto tempo, dopo le parole della Presidentessa del Consiglio Superiore dello Sport (CSD) Irene Lozano ai Premi Lilí Alvarez 2020, il Governo ha annunciato l’impegno di far diventare la Primera Iberdrola un campionato professionistico.
Anche LaLiga mostra l’appoggio a questa decisione come storica, necessaria e giusta. Si tratta di un riconoscimento storico e meritato del ruolo della donna nello sport dato che è la prima competizione femminile che viene definita professionistica nella storia dello sport spagnolo.
LaLiga, si legge nel comunicato stampa sul sito ufficiale del massimo campionato spagnolo maschile, spinge per l’impulso e lo sviluppo del calcio femminile oltre a riconoscere il ruolo delle calciatrici visto che con la professionalizzazione si permetterà la crescita di tutte le categorie del calcio femminile.
Inoltre questa decisione legittima anche la scelta dei Club e delle giocatrici di portare il calcio femminile ai massimi livelli. LaLiga non organizza la Primera Iberdrola, ma appoggia la decisione del Governo per far sì che il calcio femminile arrivi finalmente al livello che merita.
Calcio maschile e femminile assieme per uno sviluppo globale del calcio e per il giusto riconoscimento del calcio femminile in Spagna, in Europa, nel Mondo.

Photo: Primera Iberdrola, Instagram