Un infortunio al ginocchio ha messo fine alla carriera di Alicia Gómez, capitano del Rayo, dopo 15 campionati con la maglia franjirroja. “É arrivata l’ora di dire addio, chissà non è stato come l’avevo immaginato, né nelle circostanze migliori ma è arrivato il momento di fermarsi. Il ginocchio ha detto basta.” Alicia non gioca dalla partita del 17 marzo 2019 contro la Real Sociedad. La sua storia dice Santa Inés e Pozuelo, nella prima divisione del calcio femmnile spagnolo. 15 anni poi l’arrivo al Rayo nel 2004 che “ti crea dipendenza come fosse una droga, e quando lo provi, non puoi lasciarlo. Sarò un membro dell’equipaggio in più di questa barca pirata.” dichiara il portiere nata a Madrid nel 1984.
Alicia Gómez e Natalia Pablos sono i simboli del Rayo Vallecano con cui ha vinto 3 campionati spagnoli e una Coppa della Reina. Alicia ringrazia tutti nella sua lettera di saluti: il corpo tecnico, i professionisti del club, i media, le compagne di squadra. “Gracias, Rayo, ¡por estos 15 años de amor a una Franja! Gracias, fútbol, ¡por estos 26 años de vida!“, “Grazie, Rayo, per questi 15 anni d’amore a una Franja (tifosa e membro del Rayo)! Grazie, calcio, per questi 26 anni di vita”. Alicia chiude la carriera dopo 390 partite in 15 campionati con il club.
Oltre a Alicia Gómez salutano il club l’altro portiere Lucía Márquez, i difensori Lucía Sánchez e Jeni Santiago, le centrocampiste Eva Masdeu, Silvia Pérez, Saray García, Eva Alonso ed infine le attaccanti Ángeles del Álamo ed Oriana Altuve.
La venezuelana Oriana nell’ultima stagione ha segnato 13 reti e non sarà semplice sostituirla con un’altra attaccante altrettanto prolifica, ma il Rayo, dal 2002 nella prima divisione spagnola, troverà le giuste soluzioni di mercato.
Rifondazione a Vallecas quindi, per il Rayo Vallecano sarà un anno di cambiamento, sempre sotto la guida del Presidente Raúl Martín Presa e del coach Carlos Santiso.
Photo: Twitter Alicia Gómez