La due volte Pallone d’Oro Alexia Putellas dimostra il suo valore anche fuori dal campo. La stella del Barcellona e della Nazionale spagnola, infatti, ha lanciato la sua nuova fondazione Fundación Eleven. L’organizzazione, la cui denominazione rimanda al numero di maglia di Putellas, è stata presentata mercoledì a Barcellona presso l’hub Casa Seat.
La giocatrice spagnola vuole ispirare e aiutare attraverso lo sport 300 ragazze in tutto il mondo. Il progetto ha l’obiettivo di diventare uno strumento per costruire autostima e fiducia nelle ragazze e negli adolescenti. Tuttavia, molte di queste ragazze non hanno l’opportunità di praticare sport e la Fundación Eleven mira a cambiare questa situazione.
“Il calcio è più di un gioco, è un modo per ispirare e motivare le ragazze ad essere forti e sicure di sé. Vogliamo che ogni ragazza abbia l’opportunità di svilupparsi, indipendentemente dalla sua situazione – ha affermato Putellas -. L’idea mi è venuta durante il periodo peggiore della mia carriera e uno dei periodi più difficili della mia vita personale, ovvero quando mi sono infortunato al ginocchio”.
Il progetto ha garantito i finanziamenti per i prossimi 10 anni. Esso comprende la realizzazione di una serie di accademie, la prima delle quali aprirà nella città natale di Putellas, Mollet del Vallès, prima che vengano inaugurati centri in America Latina, in paesi come la Colombia – dove è prevista l’apertura di un’accademia a Itagüí – e Messico verso la fine di quest’anno o l’inizio del prossimo anno.
“Le persone più importanti in tutto questo sono queste ragazze che vivono a rischio e in situazioni vulnerabili. Grazie alla mia famiglia e alla stabilità che ho avuto nella mia vita, non ho dovuto affrontare quella sofferenza” ha concluso Alexia Putellas.