Alexia Putellas è stata celebrata da tutti i media spagnoli per la conquista del Pallone d’Oro. Infatti è la seconda ad aggiudicarsi questo prestigioso titolo dopo Luis Suarez che lo aveva vinto nel 1960.
I suoi followers su Instagram sono passati da 400.000 a oltre 1 milione, Alexia è su tutte le copertine. Anche France Football si interessa a lei in un’intervista esclusiva.
“Sognare è stato il primo passo” dichiara Alexia alla rivista francese.
La centrocampista ha parlato della sua infanzia giocando a calcio per strada e sognando il Barça di Pep Guardiola: “Mi sono sempre piaciuti Xavi e Iniesta, anche Leo Messi, ma Xavi era il giocatore con cui mi sentivo più vicina. Sono cresciuta con il Barça e mi identificavo con le idee del club, con i suoi valori. Pep Guardiola era il simbolo di tutto ciò che immaginavo sul calcio e su come bisognava giocare. Il Barça di Pep era una squadra che trasmetteva qualcosa alla gente, che ispirava” racconta la calciatrice nata a Mollet del Vallès in Catalogna.
Alexia ha una grande passione per il calcio: “É difficile descrivere a parole questo amore che sento per il Barça. Xavi è stato uno dei migliori centrocampisti del mondo e della storia. É impossibile lamentarsi di questo paragone. Se faccio il 50% di quello che lui ha raggiunto, già sarebbe incredibile”.
Senza punti di riferimento femminili durante l’infanzia, Alexia è cresciuta nelle strade del suo paese assieme ai bambini e non ha permesso a nessuno che le togliesse il pallone. Ora il suo sogno è che le ragazze e i ragazzi abbiano le stesse opportunità e risorse nel calcio: “Mi piacerebbe dare ai bambini un calcio migliore di quando ho iniziato. Tutti giochiamo a calcio allo stesso modo e non ci dovrebbero essere differenze nelle opportunità tra di loro”.
Sul Pallone d’Oro: “Non avrei mai pensato che sarebbe successo, neanche nei sogni più folli. Sognare è stato il primo passo per arrivare qui” e Alexia ha condiviso il premio con le compagne di squadra. Ieri prima della partita contro l’Athletic c’è stata la celebrazione al Johann Cruyff e più tardi alle 16.15 ha ricevuto l’omaggio della tifoseria catalana prima della sfida contro il Betis. Ha celebrato il suo premio assieme a Pedri, che ha vinto il trofeo Kopa come miglior giovane e lo riceverà dal Pallone d’Oro bulgaro del Barcellona Hristo Stoichkov. Lo stesso bomber consegnerà il Pallone d’Oro ad Alexia Putellas che condividerà la sua gioia con i tifosi e le tifose, assieme alle compagne di squadra che scenderanno con lei sul manto erboso del Camp Nou.
Alexia è stata quindi omaggiata per la seconda volta del Camp Nou dopo avere vinto il premio come Best Player Fifa 2020-21 e miglior centrocampista della Women’s Champions League 2020-21, premi vinti nel mese di agosto. Alexia Putellas è un simbolo del calcio femminile, una ragazza che ce l’ha fatta, cresciuta in un piccolo paese della Catalogna, ora è la miglior calciatrice del Pianeta secondo l’UEFA, un punto di riferimento per tutte le bambine che sognano di giocare a pallone come professioniste.
Photocredit: Alexia Putellas, Twitter