La laterale sinistra, tra le calciatrici più in crescita del panorama spagnolo, è una nuova giocatrice dell’Atlético Madrid. La firma è fino al 2025 dopo una stagione di alto livello con l’Athletic Club con cui ha giocato 28 partite su 30 nell’ultima stagione. Nata a San Sebastián e cresciuta nell’Añorga e poi nella Real Sociedad per tre stagioni prima di passare alle leonesse di Bilbao con cui ha giocato le ultime sette stagioni. Poteva tornare nella squadra txuri-urdin ma l’offerta dell’Atlético Madrid ha convinto la calciatrice a trasferirsi nella Capitale e lasciare il suo amato Paese Basco.
Ainhoa era nella prelista per l’Europeo 2022 che è appena iniziato ma purtroppo Jorge Vilda ha fatto scelte diverse pur sapendo che può contare su di lei per le prossime competizioni tra cui il Mondiale del 2023 in Australia e Nuova Zelanda. A 26 anni ha ancora tanto tempo per affermarsi come protagonista in Nazionale in cui al momento deve conquistarsi il suo ruolo occupato dalla veterana ed esperta Leila Ouahabi.
L’Atlético ha quindi completato il sesto acquisto del suo calciomercato: dalla Germania è arrivata Merle Barth, dal Turbine Potsdam e dall’Italia, dalla Juventus, la forte Staskova. Dal mercato interno invece ecco Xènia Pérez dall’Espanyol, Cinta Rodríguez dallo Sporting Huelva e Irene Guerrero dal Levante. Tutte calciatrici che hanno fatto molto bene nella scorsa stagione e che sono motivate per la nuova esperienza nell’Atlético Madrid. Dovrebbero arrivare altre due-tre calciatrici, probabilmente più dal mercato interno.
Credit Photo: Atlético Madrid femminile