La CBF, Confederazione Brasiliana di Calcio, ha firmato un accordo storico con l’azienda Neonergía fino al 2024. L’azienda sarà lo sponsor della squadra femminile di calcio e sarà base per il campionato brasiliano femminile di club che cambierà nome nel Brasileirão Femenino Neoenergía. Crescerà quindi la presenza nei social media e in atti promozionali ad esempio nei giochi Olimpici di Tokyo di questa estate, nella Copa América di calcio femminile del 2022, nel Campionato Sudamericano di Base, nel Mondiale di Calcio Femminile del 2023 e nei Giochi Olimpici di Parigi del 2024.
Si tratta della prima sponsorizzazione esclusiva per il calcio femminile da parte di una delle compagnie leader nel settore elettrico in Brasile. Lorenzo Perales, direttore commerciale della CBF per la Nazionale e per il campionato brasiliano femminile, racconta al giornale As che si valorizza il calcio femminile a livello internazionale come veicolo di comunicazione delle aziende. CBF desidera che ci sia equilibrio tra gli stipendi nel calcio maschile e femminile, nel futuro quindi Neymar avrà lo stesso stipendio di Marta, la miglior calciatrice della storia della Seleçao femminile.
Iberdrola aveva già scommesso sulla Nazionale e sul campionato spagnolo (la Primera Iberdrola) e ora la sua filiale in Brasile vuole seguire la stessa strada per far crescere parallelamente il settore maschile e femminile con gli stessi strumenti. La donna in questo modo potrà raggiungere i propri sogni nel calcio attraverso un modello commerciale che ha già generato entrate molto significative (si parla di oltre 50 milioni di dollari ndr).
Il Presidente della CBF Rogério Caboclo, è felice dell’accordo e sottolinea che l’alleanza con Neoenergía fa sì che entri nella Confederazione una delle aziende più importanti al mondo a livello energetico. Inoltre i valori dell’uguaglianza e della sostenibilità si combinano così con l’impegno e l’appoggio al calcio femminile. Perales è riuscito così a raggiungere il duplice obiettivo dell’ammirazione delle donne e dell’applauso degli uomini per il grande risultato ottenuto. Il calcio femminile brasiliano diventerà così ancora più importante e aspettiamoci nei prossimi anni una crescita importante della Nazionale carioca nelle competizioni internazionali.
Photocredit: Brasileirão Feminino