Le catalane, dopo avere vinto la Primera Iberdrola con largo anticipo. Nel mese di maggio giocheranno per le altre due competizioni. Domenica 16 ci sarà la finale contro il Chelsea valida per la Women’s Champions League, la massima competizione continentale.
Nessuna squadra spagnola ha mai vinto la Champions League femminile e quindi sarebbe la prima volta che la competizione più importante nel calcio europeo per club femminili va in Spagna. A distanza di 10 giorni, il Barça giocherà la final four della Coppa della Reina, a cui si è qualificata battendo nettamente il Sevilla per 4-1. L’ex Claudia Pina aveva portato in vantaggio le andaluse, ma poi si è scatenata l’invencible armada blaugrana con le reti di Mariona Caldentey, Vicky Losada, Alexia Putellas e Caroline Graham Hansen. Alla Coppa parteciperanno anche il Madrid Cff che ha eliminato il Real Madrid, il Levante che ha battuto il Granadilla con una doppietta di Maria Méndez Fernandez e l’Atlético Madrid che ha sconfitto un’ostica Real Sociedad con il goal di Rasheedat Ajibade nel recupero.
Il Barcellona affronterà proprio il Madrid CFF che ha sconfitto pochi giorni fa il 26 maggio. L’altra semifinale invece sarà la replica della finale della Supercoppa spagnola tra Levante e Atlético Madrid. In quell’occasione furono le colchoneras a trionfare. La finale sarà disputata il 30 maggio allo stadio Butarque di Leganés.
Tra Champions e Coppa della Reina, il Barça giocherà due sfide di campionato con Athletic ed Espanyol dopo avere già vinto il titolo e poi concluderà il campionato con 6 match nel mese di giugno dato che al momento deve recuperare 3 partite della Primera Iberdrola.
Con la vittoria del campionato, il Barça è passato a condurre il palmares con 6 successi, mentre la scorsa Coppa della Reina è stata vinta dal Barça nella finale che è stata disputata nell’attuale stagione calcistica a causa della pandemia ed ha visto la vittoria delle catalane per 3-0 sul Logroño. In Champions, il Barça è arrivato alla finale per la seconda volta nelle ultime 3 edizioni, mentre l’anno scorso si dovette fermare in semifinale. Il triplete non è mai riuscito a nessun club spagnolo di calcio femminile ma questo Barça vuole continuare a scrivere la storia mentre supera record dopo record…
Photocredit: Barça femminile