Dopo un lungo periodo di ricerca e consultazione con club e parti interessate, mercoledì 5 giugno è stata presentata una proposta di ristrutturazione all’Assemblea generale della Scottish Women’s Premier League.
La SWPL passerà a due campionati da 10 squadre a partire dalla stagione 2025-2026, riducendo il numero di partite nella massima serie.
Tuttavia, l’attuale SWPL a 12 squadre e l’SWPL 2 a 8 squadre continueranno per la terza volta nella stagione 2024-25. Le ultime tre squadre della massima divisione retrocederanno, senza spareggi, mentre verrà promossa la squadra che finirà prima nella SWPL 2.
Il formato apporterà le modifiche designate dall’anno successivo. Una volta stabiliti i due campionati da 10, i club si incontreranno in casa e in trasferta per completare le prime 18 partite, seguite da una divisione tra le prime sei e le ultime quattro.
Le squadre di ogni girone poi si affrontano di nuovo in casa e in trasferta, con le prime sei che giocano complessivamente 28 partite; allo stesso modo, le ultime 4 squadre si daranno vita a altre sei partite, per un totale di 24 incontri.
La vincitrice della SWPL 2 verrà promossa e la squadra che finirà ultima nella SWPL verrà retrocessa, con l’introduzione di un sistema di play-off esteso che coinvolgerà le squadre le posizionate da 2 a 4 in SWPL 2 e la penultime in SWPL 1.
Il sistema degli spareggi rimarrà il medesimo di ogni stagione:
- Play Off Match 1: Squadra 3 in SWPL 2 contro Squadra 4 in SWPL 2;
- Play Off Match 2: Squadra 2 in SWPL 2 contro il vincitore del Play Off Match 1;
- Finale Play Off: squadra 9 in SWPL contro la vincitrice della partita 2 dei Play Off.
Considerati i dati e i feedback dei club, uniti ai cambiamenti nel calcio femminile europeo e internazionale, gli obiettivi della ristrutturazione della SWPL mirano a aumentare la competitività del torneo, inferiore rispetto alla media UEFA. Le aspettative comprendono, inoltre, il miglioramento della qualità dei campionati per attrarre giocatrici di talento e facilitarne lo sviluppo, oltre che adattarsi ai cambiamenti del calendario internazionale FIFA.