La Fortuna=Liga ceca prosegue il campionato con gli sviluppi di una seconda giornata che, rispetto alla prima, cala meno goleade e dà la sensazione che alcune squadre abbiano voluto rischiare meno, vista anche la vicinanza con gli impegni di Champions League del 4 settembre, che coinvolgeranno lo Sparta Praga. Sono proprio le Spart’anky ad aprire la giornata, con l’anticipo di sabato 24 alle 11:00 contro il Lokomotiva Brno. Seppur il 5-0 finale parli chiaro (doppietta di Černá, rete di Retkesová e prime marcature per le nuove arrivate Havalec e Pajúnková), le Granata hanno divorato fin troppe reti. Già evidenziato durante lo scorso turno del campionato, la formazione ha ripetuto gli stessi errori sottoporta. Bisogna diventare ciniche al più presto.
Stesso discorso che si può rivolgere allo Slavia Praga, che supera 5-0 il Pardubice, ma prima di chiudere definitivamente la pratica deve attendere il 39′ del secondo tempo. Nekesa al 32′ e Szewieczkowá al 58′ indirizzano la sfida per le Biancorosse, ma è la sequenza McLaughlin-Nekesa-Cvrčková a chiudere definitivamente la partita tra l’84’ e l’88’. 0-0 invece la sfida tra Viktoria Plzeň ed FC Praga, con quest’ultime che, da neopromosse, portano a casa un punto e un clean-sheet positivi. Per le Rossoazzurre invece, sono queste le partite che si debbono vincere per lanciare segnali per il quarto posto.
Anche perché il big match di questa seconda giornata di Fortuna=Liga va allo Slovácko, che supera 1-0 lo Slovan Liberec grazie ad un colpo di testa di Frohan finito all’incrocio dei pali. Partita equilibrata e spigolosa, ma le Biancazzurra padrone di casa prendono un successo pesantissimo per la classifica, dato che il terzo posto vale la qualificazione alla seconda competizione UEFA per club femminili.
Classifica: Slavia Praga, Sparta Praga e Slovácko 6, Slovan Liberec 3, FC Praga e Viktoria Plzeň 1, Lokomotiva Brno e Pardubice.